“REGINAE MARTYRUM”, TORNA LA II EDIZIONE DEL CORTEO STORICO CHE APRE LA SAGRA A MARE IN ONORE DI MARIA SS DEI MARTIRI

molfettacorteostorico110823
Molfetta. L'appuntamento con la Rievocazione storica dello sbarco della Sacra Icona della Madonna dei Martiri è fissato per domenica 27 agosto
Shares

Cresce sempre di più l’attesa per l’inizio di una delle feste più amate dai molfettesi, sia quelli residenti che quelli lontani da casa. Ad aprire i festeggiamenti in onore di Maria SS dei Martiri sarà la seconda edizione dell’evento “Reginae Martyrum”. Dopo il successo dello scorso anno, infatti, il 27 agosto a Molfetta andrà in scena la rievocazione storica dello sbarco della Sacra Icona della Compatrona della nostra città.

Come annunciato durante la conferenza stampa di presentazione della festa, curata dal Comitato Feste Patronali e dai Frati minori della Basilica Madonna dei Martiri, quest’anno la rievocazione storica presenta delle novità.

Prima di tutto la partenza del corteo. Come ha spiegato il vicepresidente del Comitato Feste Patronali, Francesco Sancilio: « Per omaggiare la zona di Levante, non sempre coinvolta dai festeggiamenti, quest’anno il Corteo partirà dall’Istituto Don Grittani. Una scelta che renderà felici soprattutto gli ospiti della casa di riposo».

Il corteo, che quest’anno prevede la partecipazione di più figuranti, partirà, dunque, dall’Istituto don Grittani alle ore 18.30. Da lì si procederà lungo il Viale, via Baccarini, via Tenente Fiorino, piazza Garibaldi, per poi giungere a Banchina Seminario. Qui, come lo scorso anno, si assisterà dopo lo spettacolo di sbandieratori e archibugieri alla rievocazione dell’arrivo dell’Icona della Madonna.

Dopo lo sbarco, il corteo percorrerà via San Domenico, via san Rocco ( la seconda novità dell’evento) per poi continuare su via Madonna dei Martiri e giungere in Basilica. Come per la prima edizione anche quest’anno l’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Comitato Feste patronali, l’associazione Melphicta nel passato, la Basilica della Madonna dei Martiri e il Comune di Molfetta.

Invece, domenica 13 agosto alle ore 19 presso la Basilica si darà il via alle celebrazioni religiose con l’intronizzazione della statua della Madonna dei Martiri. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×