L’ALGA TOSSICA TORNA “ABBONDANTE” LUNGO LA COSTA MOLFETTESE, IL REPORT DI ARPA PUGLIA

molfettaalgatossicaprimacala
Molfetta. Rilevata durante la prima quindicina di agosto dai tecnici dell’ARPA una concentrazione di alga tossica pari a 10.367 per litro
Shares

Sale la concentrazione di alga tossica nelle acque di balneazione a Molfetta. Stando ai dati raccolti nella prima quindicina di agosto dai tecnici di ARPA Puglia, la quantità rilevata in località Prima Cala è di 10.367 per litro.

Nonostante i picchi di caldo raggiunti durante l’estate, la presenza della temuta alga tossica è rimasta modesta, quando non del tutto assente, per i mesi di giugno e luglio.

Diversa invece la situazione attuale, come evidenziato dal quinto report di ARPA Puglia, con una presenza stimata come “abbondante” nel punto di campionamento della costa molfettese.

Resta preoccupante la situazione nella vicina Giovinazzo, dove si continua a registrare invece, sin dall’inizio dell’estate, una presenza molto abbondante.

Come più volte consigliato, negli anni scorsi, dal dipartimento di prevenzione della Asl, in caso di fioritura certificata è consigliabile evitare lo stazionamento lungo le coste rocciose in condizioni di mareggiata. In presenza di sintomi ricollegabili all’alga tossica (febbre, faringite, tosse, cefalea, dermatite, nausea, etc) bisogna:

  • allontanarsi immediatamente dalla spiaggia: talvolta sono sufficienti spostamenti di alcune decine di metri per alleviare o eliminare il malessere,
  • soggiornare in locali dotati di impianto di condizionamento: in alcuni casi i disturbi scompaiono rapidamente,
  • proteggere particolarmente bambini, anziani e persone affette da patologie dell’apparato respiratorio quali asmatici, allergici, etc.

I sintomi si presentano dopo 2-6 ore dall’esposizione e regrediscono, di norma, dopo 24-48 ore senza ulteriori complicazioni. Se persistono o si aggravano è opportuno consultare il proprio medico curante, mentre il ricorso al Pronto Soccorso dovrà essere riservato ai casi più gravi e persistenti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×