“LA FESTA: TRA SACRO E PROFANO”, AL VIA IL CONCORSO FOTOGRAFICO CHE COLLEGA MOLFETTA A FREMANTLE

molfettamadonnadeimartirifotodiLuigiGadaleta
Molfetta. Ideato e promosso da “Il Popolo Granchio”, il concorso fotografico darà vita a una mostra che si terrà prima a Molfetta e poi a Fremantle
Shares

Il legame indissolubile con il mare e la devozione verso la Madonna dei Martiri sono i protagonisti assoluti del concorso fotografico nazionale “La festa: tra sacro e profano”.

Ideato e promosso dall’associazione sportiva “Il Popolo Granchio”, il concorso è organizzato in collaborazione con il Comune di Molfetta e con il patrocinio dell’Associazione Fotografi di Molfetta, dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, del Comitato Feste Patronali e della Basilica della Madonna dei Martiri.

L’iniziativa, che mette in collegamento Molfetta con Fremantle, città australiana in cui risiede una nutrita comunità molfettese, nasce dalla volontà di esprimere attraverso la potenza e la suggestione delle immagini quel senso di appartenenza proprio di una società che fonda la propria identità sul rapporto con il mare e che nella sua profonda devozione nei confronti della Madonna dei Martiri ritrova unità, superando anche i confini spazio-temporali.

I partecipanti sono perciò chiamati a misurarsi con il tema della festa patronale, raccontando per immagini gli aspetti sacri e quelli profani, legati ai momenti liturgici e folkloristici. Come specificato nel bando di concorso, le immagini dovranno essere inviate tra la mezzanotte dell’1 e le ore 23.59 del 15 settembre in formato digitale, effettuando la registrazione all’area riservata del sito de “Il Popolo Granchio”, per poi effettuare l’upload delle immagini. Ciascun partecipante può procedere all’invio di massimo tre foto, che dovranno avere un formato minimo di 3600 x 2440 pixel con risoluzione di 300 ppi e non dovranno superare i 12 MB nel formato Jpeg o Tiff.

Ogni file dovrà essere accompagnato, a pena di esclusione, da una scheda tecnica contenente il nome dell’autore, il titolo dello scatto, il luogo in cui è stato eseguito, i soggetti coinvolti e la liberatoria precompilata.

La giuria, presieduta dal presidente de “Il Popolo Granchio” e composta da sette membri, tra esperti di fotografia, liberi professionisti e imprenditori, tra il 16 e il 17 settembre selezionerà i 75 scatti che comporranno la mostra in esposizione a Molfetta dal 30 settembre al 15 ottobre. Al termine della mostra, le immagini partiranno alla volta di Fremantle, dove saranno poi esposte nel mese di dicembre.

Durante la mostra  di Molfetta i vincitori del concorso “La festa: tra sacro e profano” riceveranno il Premio intitolato a Giovanni Valla, fotografo originario di Palo del Colle, pioniere dell’immagine digitalizzata e trait d’union tra due epoche diverse della fotografia.

Al primo classificato verrà consegnato premio del valore di 500 euro, al secondo classificato un premio del valore di 300 euro e al terzo classificato un premio del valore di 200 euro. I premi del valore indicato consistono in buoni per l’acquisto di prodotti fotografici e potranno essere utilizzati presso un Punto Vendita/Piattaforma e-commerce specializzata in attrezzatura fotografica, che sarà indicata durante la premiazione.

Ulteriori informazioni sul concorso fotografico possono essere richieste scrivendo a [email protected].

Foto di: Luigi Gegé Gadaleta

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×