“MANI CHE INTRECCIANO”, L’ANTICA ARTE DELLA TESSITURA IL TEMA DEL SECONDO INCONTRO CON MOLFETTA CITY LAB

molfettamanicheintrecciano4200823
Molfetta. L'appuntamento si è svolto lo scorso venerdì 18 agosto presso il Museo civico – archeologico del Pulo. Prossimo evento venerdì 25 agosto
Shares

Casina Cappelluti, sede del Museo civico archeologico del Pulo di Molfetta, ha accolto venerdì 18 il secondo appuntamento di Molfetta City Lab. Laboratori itineranti, progetto ideato e curato dall’associazione archeologico-culturale Antiqua Mater per Molfetta Summer Edition 2023. Per i partecipanti, non solo conoscenza del luogo ma anche esperienza sensoriale tra le fibre naturali.

L’antica arte della tessitura, un’attività ancestrale rimasta intatta nel tempo, fonte di benessere per le sue numerose proprietà, protagonista dell’attività laboratoriale, è stata introdotta dalla lettura di un albo illustrato, custode di un segreto gesto d’amore e di una remota tradizione manuale tramandata di generazione in generazione.

Partendo da un telaio vuoto, la creazione di un tessuto ha offerto un’esperienza di manualità fine e la possibilità di esprimersi attraverso la scelta dei filati e dei colori: sono nati lavori preziosi ed unici, realizzati attraverso un intreccio di fili e di mani, generati dalla collaborazione tra i piccoli e i loro genitori.

Il prossimo incontro, il 25 agosto alle ore 07.30, vedrà la collaborazione con la Nazione Essena Italica che proporrà il laboratorio di Arte del Movimento Meditativo Esseno (Qi Gong Esseno) e il laboratorio con i Mandala degli Angeli. Sarà un momento di forte contatto con la Natura, di risveglio alla vita e respiro unisono con tutti gli esseri viventi.

Il luogo scelto è Cala Sant’Andrea, da sempre luogo di confine, di scambi, di condivisione e complementarietà delle differenze.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×