“VARAITY”, A MOLFETTA UNO SPETTACOLO CHE RACCONTA I PROGRAMMI E I PROTAGONISTI DI UNA TV CHE NON C’È PIÙ

molfettavaraity220823
Molfetta. Lo spettacolo ha lo scopo di regalare emozioni ai giovani di un tempo e raccontare ai giovani di oggi la storia della Tv italiana
Shares

Il prossimo lunedì 28 agosto il sagrato della chiesa di San Pio X ospiterà “Varaity”. Promosso dall’associazione Palcoscenico, “Varaity” è un progetto pensato con lo scopo di regalare emozioni ai giovani di un tempo e raccontare e spiegare ai giovani di oggi la storia della Tv italiana. Una tv che ormai non c’è più.

Questo spettacolo rappresenta un viaggio nei ricordi. Un’operazione di recupero della memoria storica della televisione italiana che ricostruisce fedelmente un vero e proprio show televisivo del sabato sera. Si racconta il varietà attraverso tutte le sue evoluzioni, partendo dal mitico fascino di grandi dive come Dalida, icona della cultura della musica leggera francese e internazionale, Mina, Patty Pravo, Monica Vitti, fino ad arrivare alla Mondaini.

A interpretare la grande Sandra Mondaini sarà Eleonora Magnifico. Cantautrice e icona pop dei nostri tempi, la Magnfico è un artista transfemminista queer e performer poliedrica che fa dell’ironia e dell’irriverenza il punto focale della sua arte, senza mai far passare in secondo piano l’amore per le grandi dive del passato. L’artista ha conquistato la popolarità con la cult song “Sono Venuta” e grazie a varie collaborazioni artistiche tra cui il duetto con Viola Valentino, icona pop degli anni ’80.

“Varaity”, inoltre riporterà alla memoria altri artisti che hanno contribuito a fare la storia della televisione italiana, segnando gli anni più intensi e produttivi della RAI. A condurre la serata, Giuliano Ciliberti, cantante, musicista e presentatore da oltre 20 anni sul palco del teatro Purgatorio, che come i “bravi presentatori”, con il garbo e l’istituzionalità di un tempo alternerà momenti di dialogo con il pubblico a momenti musicali. Ciliberti infatti regalerà forti emozioni interpretando dal vivo brani di Frank Sinatra, Aznavour, Julio Iglesias, Alberto Sordi, Renato Zero e tanti altri nomi della Tv.

Durante la serata non mancheranno momenti emozionanti affidati alle grandi coreografie. Così come accadeva nei programmi televisivi, il corpo di ballo dell’associazione Palcoscenico, diretto da Mirko Guglielmi, danzerà sulle note delle sigle televisive cantate dalle signore della TV italiana: Raffaella Carrà, Heather Parisi, Lorella Cuccarini e le gemelle Kessler.

Meticoloso e attento lo studio delle coreografie e dei passi di danza creati da Franco Miseria, Gino Landi, Don Lurio e ripresi e riportati fedelmente, curando la tecnica accademica di un tempo dai danzatori dell’accademia Palcoscenico di Bari. Altra grande novità che caratterizza “Varaity” è l’uso in scena di abiti e costumi originali, indossati dalla soubrette e direttamente acquistati dalle costumerie Rai e Mediaset.

“Varaity” è uno spettacolo per tutti, per rivivere momenti di grande nostalgia, cultura e memoria del nostro paese. Lo spettacolo andrà in scena lunedì 28 agosto sul sagrato della Chiesa di San Pio X. Per poter accedere all’evento che rientra nel cartellone Molfetta Summer Edition 2023 è richiesto un contributo di 5 euro. Inizio spettacolo ore 20.30. 

Per maggiori dettagli e per la prenotazione dei biglietti contattare i seguenti recapiti telefonici 335 7870116 – 340 0634256.

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×