DA GRUMO APPULA ARRIVA IL MEDAGLIONE IN ONORE DI DON TONINO BELLO: LA CONSEGNA IN BASILICA MARTEDÌ 29 AGOSTO

molfettamedaglione250823
Molfetta. Il medaglione realizzato in onore della festa di S. Maria delle Grazie di Mellito giungerà martedì presso la Basilica Madonna dei Martiri
Shares

A pochi chilometri da Bari ogni anno nell’ultima domenica di luglio si svolge una delle feste religiose più popolari. La festa in questione è quella della Madonna delle Grazie di Mellitto, frazione di Grumo Appula.

La Madonna è venerata come patrona dei campi e la sua icona dipinta su una stele è conservata nel Santuario dedicato a Maria SS delle Grazie a Mellitto. L’immagine ha origini bizantine e ancora oggi è forte oggetto di devozione per la comunità, e vive il suo apice nell’antica festa che si tiene, come suddetto a fine luglio.

L’icona della Madonna viene portata in processione accompagnata da carri votivi infiorati trainati da cavalli. I carri sono realizzati con fiori di carta velina e ritraggono immagini votive. Quest’anno anche in occasione al processo di beatificazione del venerabile don Tonino uno dei carri, realizzato da Gerardo D’Armiento è dedicato al nostro amato e compianto vescovo.

Nello specifico la composizione ritrae don Tonino con la compatrona Maria SS dei Martiri. I molfettesi avranno l’opportunità di ammirare il medaglione che ritrae don Tonino, martedì 29 agosto. Infatti, in occasione dell’inizio della novena per i festeggiamenti in onore della Madonna dei Martiri, il medaglione giungerà in città presso la Basilica della Madonna dei Martiri.

Invece, nei giorni della festa, dal 7 al 10 settembre il medaglione sarà trasportato presso la sede del Comitato Feste Patronali, in Corso Dante, vicino la Cattedrale.

Martedì 29 al momento della consegna del medaglione, trasportato sul carro saranno presenti il sindaco di Grumo Appula Michele Antonio Minenna con alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale e Gerardo D’armiento con il gruppo insieme al quale ha realizzato il carro. L’evento avrà luogo dalle ore 19.

Intanto Molfetta si sta preparando per la seconda edizione del Corteo Reginae Martyrum che si terrà domani, domenica 27 agosto dalle ore 18.30, con inizio dall’istituto Don Grittani di Molfetta.

Si ricorda inoltre che l’evento potrà essere seguito in diretta su TRM Network (canale 16 del digitale terrestre, 516 Sky e Tivùsat) a partire dalle ore 19.30.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×