“MESSAGGI DI LUCE”, PROSEGUONO I LABORATORI ITINERANTI TARGATI MOLFETTA CITY LAB. – LEGAMI

molfettacitylab23260823
Molfetta. Il quarto appuntamento è in programma venerdì 1°settembre a Lama Martina. Tema dell'incontro: ”Armoniose Unioni”
Shares

Risveglio mattiniero per gli ospiti dell’associazione Antiqua Mater, che si sono dati appuntamento a Cala S. Andrea alle prime luci dell’alba, per il terzo appuntamento di Molfetta City Lab. – Legami.

I piccoli ospiti e le loro famiglie si sono raccolti in un luogo tanto suggestivo quanto evocativo di significati simbolici e metaforici: la linea di confine tra la loro terra, Molfetta, e l’immensità del mare.

Da Rosanna Salvemini, guida certificata, hanno imparato che sono le soglie, non i confini, a permettere l’incontro, il contatto, la contaminazione, e che si può scegliere di salutare dalla porta o di varcarla per fare esperienza viva del mistero che essa apre. La stessa scelta consapevole e coraggiosa di quanti hanno deciso di essere sul posto alle 7.30 e fare esperienza di contatto diretto con il giorno che nasce e il Creato che si risveglia.

La lettura di un testo legato alla storia della creazione, a cura di Valeria Fontana, ha introdotto l’intervento di Clelia Antonia Facchini e Adriana Cataldi, Sacerdotesse essene della Nazione Essena Italica, che hanno animato una sessione di Arte del Movimento Meditativo Esseno (Qi Gong Esseno).

I movimenti armoniosi e fluidi del corpo hanno accolto, abbracciato e ringraziato la potenza del Sole levante sul mare, che con la sua luce ha baciato i viventi in un rinnovato patto col Creato. Testimoni di questo vincolo di comunione con la Madre Terra e persino veicolo di comunicazione sono i sassi, che serbano memoria dell’eterno.

La presidente, dott.ssa Valeria Fontana, ha voluto che fosse affidato proprio ai sassi il compito di diffondere “messaggi di luce”, di speranza e gentilezza nell’attività laboratoriale che ha coronato l’appuntamento, sposando l’iniziativa presente su Facebook “Un sasso per un sorriso”.

I bambini hanno affidato alle pietre i loro messaggi di luce decorandole con immagini colorate o frasi; “liberando”, lasciando in giro i sassi si sono fatti portavoce di gioia, positività, fiducia. Sta a chi trova il sasso, accoglierne il messaggio… con la luce di un sorriso.

Prossimo appuntamento il 1° settembre presso Lama Martina, per osservare con occhi nuovi e immaginare.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×