MADONNA DEI MARTIRI, SAGRA A MARE: IL PROGRAMMA DEL 7, 8 E 9 SETTEMBRE

binary comment
Molfetta. Si entra nel vivo della festa patronale. Mentre continuano gli appuntamenti in Basilica con la Novena tanti gli eventi civili in programma
Shares

Musica, concerti, luminarie, spettacoli per bambini, fuochi d’artificio e poi la tradizionale sagra a mare. Stiamo ormai entrando nella settimana dedicata alla festa della compatrona di Molfetta e tantissimi sono gli eventi religiosi e civili in programma, organizzati dal Comitato Feste Patronali con il Patrocinio del Comune di Molfetta. Mentre in questi giorni presso la Basilica Madonna dei Martiri continua a svolgersi la Novena, di seguito gli eventi civili previsti per il 7, l’8 e il 9 settembre.

Giovedì 7 settembre alle ore 8 i festeggiamenti avranno inizio con una fragorosa diana della ditta Pyrotek. Dalle ore 9 alle ore 19 Molfetta sarà allietata dalla musica del Gran Complesso Bandistico città di Rutigliano e della Bassa Musica Molfettese. Sempre in mattinata,  alle 10 si terrà, invece, l’inaugurazione dell‘Ostello dell’Accoglienza. Mentre alle 10.45 e alle 20.30 su Corso Dante: brani scelti di musica operistica eseguiti dal Gran Complesso Bandistico Città di Rutigliano.

Dopo il tramonto, alle ore 20 il gran momento atteso da molti molfettesi: l’accensione dell’artistica luminaria della Ditta “Santoro” di Alessano. L’accensione riguarderà le luminarie situate in corso Dante, piazza Garibaldi e via San Domenico. Invece, alle 20.30 su Banchina Seminario lo spettacolo di fuoco con Dely De Marzo – Evento culturale “Accogliere, far festa, esSERCI”, promosso dall’Associazione di volontariato SerMolfetta. 

Nel giorno dedicato alla Madonna dei Martiri, venerdì 8 settembre sarà la fragorosa diana delle 7.50 ad annunciare alla città gli inizi dei festeggiamenti. Alle ore 9 Giro per la città del Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia – Città di Molfetta, del rinomato Gran Concerto Bandistico Luciano Vinella – città di Castellana e della Bassa Musica Molfettese. Alle ore 11.30  in piazza Mazzini: storie animate a cura del Teatro dei Cipis

Il momento clou della festa scoccherà alle 15 con l’ uscita dalla Basilica della venerata effige della Madonna dei Martiri, accompagnato dal spettacolo di fuochi d’artificio, a cura della ditta Pyrotek. Seguirà la processione verso l’imbarco.

Alle ore 16 a Banchina San Domenico l’inizio della tradizionale sagra a mare con l’imbarco del Simulacro sui motopescherecci MP Marianna, Maria e Cristina. Seguirà il lancio del pallone aerostatico della ditta Biagio Di Rella a devozione dell’Associazione Maria SS Annunziata Molfetta. In attesa dello sbarco alle ore 18 su corso Dante si terrà il concerto di brani scelti di musica operistica eseguiti dal rinomato Gran Concerto Bandistico Luciano Vinella – Città di Castellana.

Lo sbarco del Simulacro è previsto alle ore 20 su Banchina San Domenico. Ad accogliere la Madonna sarà il vescovo Domenico Cornacchia accompagnato dal sindaco Tommaso Minervini, dal Capitolo della Cattedrale, dal Clero diocesano e dalle autorità civili e militari. Ad accogliere la compatrona anche il Comitato Feste Patronali, le Confraternite molfettesi, l’associazione marinai d’Italia e l’associazione Molfettesi nel Mondo.

Durante lo sbarco lancio di bombe carta e di palloni aerostatici. Seguirà la solenne processione che porterà il Simulacro in Cattedrale dove resterà fino a domenica 17 settembre. Alle ore 22 i festeggiamenti continueranno con il il concerto di brani di musica operistica eseguiti dal Gran Concerto Bandistico Luciano Vinella – Città di Castellana. Alle ore 23.30 spettacolo di fuochi d’artificio.

L’8 settembre a partire dalle ore 8, tutta la giornata sarà trasmessa in diretta esclusiva da TRM Network, canale 16 del digitale terrestre Puglia e Basilicata. La diretta si potrà seguire anche su Sky e tivùsat al canale 519, in liveweb streaming www.trmtv.it -App TRMTV e sui canali social.

Sabato 9 settembre alle ore 8 la fragorosa diana e giro per la città della Bassa Musica Molfettese. Mentre alle ore 9.30 in corso Dante la Fanfara 7° Reggimento Bersaglieri di Altanura a cura dell’Associazione Idea Molfetta.  Alle ore 19 l’esposizione di auto d’epoca in piazza Garibaldi. Il programma prosegue alle ore 20, su corso Dante, presso la Cassa Armonica si terrà il concerto “Breeze Young Band” a cura dell’Associazione culturale Musica Santa Cecilia Molfetta e dell’Accademia Musicale  G. Scarasciullo Palese. 

Alle ore 21 sul lungomare M. Colonna: il concerto di Fausto Leali con la Jazz Studio Orchestra, diretta dal M° Paolo Lepore. Domenica 10 il programma prevede alle ore 10.30 in piazza Mazzini il laboratorio per bambini “Sapore di Terra” a cura dei ristoratori molfettesi e letture di Angela Zingarelli – Evento culturale “Accogliere far festa, esSERCI” promosso dall’Associazione di volontariato SerMolfetta.

Tutto il giorno, in Banchina San Domenico il progetto accoglienza. La giornata si concluderà alle ore 21 con il concerto, presso la Cassa Armonica, del Gran Complesso Bandistico “Santa Cecilia – Città di Molfetta”. I festeggiamenti per la Madonna dei Martiri si chiuderanno domenica 17 settembre con la processione di rientro della Venerabile effige presso la Basilica. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×