CON “COMIZI D’AMORE” DI PASOLINI SI APRE LA X EDIZIONE DELL’OUT OF BOUNDS FILM FESTIVAL

molfettaoutofbounds
Molfetta. Il festival di cultura cinematografica si svolgerà il 25 - 26 settembre alla Cittadella degli Artisti e il 28-29 presso L'Anfiteatro di Ponente
Shares

Torna la X edizione del festival del cinema e del cortometraggio “Out of Bounds 2024”. L’evento promosso e ideato dall’associazione Gruppo Farfa Cinema Sociale Pugliese, con la direzione artistica del regista Domenico de Ceglia, quest’anno si terrà dal 25 al 28 settembre presso la Cittadella degli Artisti di Molfetta e presso l’Anfiteatro di Ponente.

Il film scelto per l’apertura del festival è “Comizi d’amore” di Pier Paolo Pasolini che sarà proiettato nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. La scelta del documentario vuole essere un omaggio al grande poeta, scrittore e regista che nel 1965 da nord a sud della Penisola intervistò gli italiani: intellettuali, lavoratori, donne e uomini riguardo i tabù e le abitudini sessuali.

Con “Comizi d’amore” Pasolini realizzò la prima opera documentaristica in Italia riguardo a tale argomento. Un tema quello della sessualità di cui ancora nella nostra Italia si fa difficoltà a parlare e affrontare soprattutto con i giovanissimi che entrano in contatto con questa sfera molto spesso in modo gravosamente sbagliato come dimostrano i terribili fatti di Caviano e Palermo.

Durante le quattro giornate del festival oltre alla visione di tanti prodotti cinematografici in concorso sarà presentata la serie “Rondinella”, tratta dall’omonimo film realizzato dal regista Domenico de Ceglia e prodotto dall’IISS Mons. A. Bello di Molfetta e dal Gruppo Farfa.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da Mic (Ministero della Cultura) e Mim (Ministero dell’Istruzione e del Merito). Appuntamento dunque con il festival di cultura cinematografica il 25 e il 26 settembre presso la Cittadella degli Artisti e il 26 e il 27 presso l’Anfiteatro di Ponente.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×