INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA 4^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DU TEMMURRE

molfettafestivaldutemmurreH030923
Molfetta. Dal 6 al 16 settembre torna l'atteso appuntamento con il festival dedicato al festoso raduno di gruppi di bassa musica
Shares

Dal 6 al 16 settembre torna in città il Festival Du Temmurre. Giunto alla quarta edizione, quest’anno il festival si svolgerà in un’atmosfera più festosa in seguito all’adozione della legge regionale sulla valorizzazione e tutela della bande musicali.

Una novità assoluta, una legge unica in Italia in quanto la Puglia è la prima regione ad aver adottato tale legge. Un passo importante come ha dichiarato il Maestro Muti che ha tenuto a battesimo la legge sulla tutela delle orchestre di fiati presentata ufficialmente a Conversano lo scorso 31 agosto.

«Mi auguro che questo sia l’inizio di una legge nazionale – ha dichiarato in un’intervista il Maestro di origini molfettesi – perché la banda non è uno strumento di categoria B. Quindi non è inferiore all’orchestra, ma fa tutto un altro tipo di repertorio». La banda infatti nella nostra cultura è simbolo di allegria, gioia, festa. Sono simbolo di condivisione e comunità, anche con il loro repertorio nostalgico, quando ad esempio accompagnano le processioni quaresimali.

Una tradizione quella delle bande a Molfetta e in Puglia molto forte e antica che continua a suscitare interesse e ammirazione. E ciò lo dimostra la nutrita partecipazione da parte del pubblico, non solo molfettese ai concerti bandistici e allo stesso festival Du Temmurre, sempre molto atteso e seguito.

Il festival a cura dell’associazione culturale IdeaMolfetta si svolgerà dal 6 al 16 settembre. Di seguito il programma. Mercoledì 6 settembre alle ore 18 giro per le vie cittadine della banda musicale ed esibizione finale presso il sagrato della Basilica Madonna dei Martiri. Sabato 9 settembre alle ore 9.30 esibizione della fanfara dei bersaglieri del 7°Reggimento di Altamura.

L’evento finale si svolgerà sabato 16 settembre. A partire dalle ore 18 in piazza Municipio ci sarà il raduno dei gruppi di bassa musica a cui seguirà il giro per le vie cittadine. Alle ore 20 sempre in piazza Municipio si terrà l’esibizione finale di tutte le bande partecipanti. La serata terminerà sempre in piazza Municipio con il concerto live “Poohland“.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×