ALGA TOSSICA, PRESENZA “DISCRETA” LUNGO IL LITORALE MOLFETTESE: IL REPORT DI ARPA PUGLIA

molfettabagnantiprimacala
Molfetta. Stando ai dati del sesto report prodotto da ARPA Puglia, la presenza dell’alga tossica è stata definita presente in quantità “discreta”
Shares

Mentre l’estate volge al termine, come sempre accade diminuisce in misura sensibile la presenza della temuta alga tossica lungo le coste molfettesi e pugliesi. Stando infatti a quanto emerso dai dati raccolti a seguito del sesto monitoraggio condotto da ARPA Puglia, la presenza della Ostreopsis Ovata si è quasi dimezzata rispetto al precedente rilievo.

Il campione prelevato durante la seconda quindicina di agosto in località Prima Cala rivela la presenza di 6.914 cellule per litro, per una quantità definita “discreta”.

A differenza dello scorso anno, per tutta l’estate la quantità di alga tossica nelle acque di balneazione molfettesi si è attestata ben al di sotto della soglia di allarme. Soltanto a ridosso del ferragosto la concentrazione della microalga nociva è risultata “abbondante” con 10.367 cellule per litro, fenomeno che ha scatenato in alcuni bagnanti le tipiche reazioni da contaminazione, come bruciore agli occhi, rinorrea, irritazione delle prime vie respiratorie e febbricola.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×