VIOLENZA DI GENERE, CONSULTA FEMMINILE MOLFETTA: «LO STUPRO È IL PIÙ IGNOBILE DEGLI ATTI BRUTALI»

molfettaconsultafemminilesuviolenzadigenere
Molfetta. Il commento della Consulta Femminile dopo l’escalation di violenza verificatasi nelle ultime settimane in tutta Italia
Shares

La Consulta Femminile del Comune di Molfetta, dopo tanti anni di consapevolezza e impegno nelle iniziative dedicate al contrasto della violenza sulle donne in quanto donne, esprime profonda indignazione per le efferate vicende accadute in questi giorni.
«Pensiamo agli stupri individuali e di gruppo – si legge nella nota diffusa dall’organo istituzionale – agli orrori del branco, ai femminicidi, alle risse che spesso coinvolgono anche i giovanissimi.
Ragazze e ragazzi in questo clima di degrado sono uguali vittime del loro tempo perché incapaci di instaurare connessioni reali.
Di fronte a questo rigurgito di violenza non possiamo più tacere, né rimanere indifferenti. La donna, considerata come trastullo, giocattolo, oggetto da usare a proprio piacere e divertimento, rimane ancora uno stereotipo che fa parte di una mentalità atavica dura a morire, appartenente ad una società maschilista. Lo stupro è il più ignobile degli atti brutali su un essere umano. Il macho, la bravata, il maschilismo che lo alimentano pervadono il nostro tempo e sono trasversali ad ogni gruppo sociale, situazione e luogo.
Fa tristezza doverne parlare ancora, ma non dobbiamo fermarci, bisogna continuare tutti insieme, famiglia, scuola, agenzie educative, istituzioni ad incidere per il cambiamento.
La Consulta è solidale e si schiera dalla parte delle vittime di ogni forma di violenza, affinché non perdano il coraggio di denunciare.
Ogni donna deve coltivare pensieri di libertà che la porteranno a spezzare i fili invisibili della violenza.
Nessuna donna deve essere lasciata sola! Il cammino delle donne continua
».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×