FESTA PATRONALE, I RESIDENTI DEL RIONE MADONNA DEI MARTIRI: «SIAMO AL BUIO SENZA LUCI NÉ LUMINARIE»

molfettapolemicaluminarierionemadonnadeimartiri
Molfetta. Oggetto della polemica, l’insufficienza di luminarie su Viale dei Crociati e un’illuminazione inesistente in prossimità delle abitazioni
Shares

A pochi giorni dall’avvio dei festeggiamenti in onore della compatrona di Molfetta, i residenti del rione Madonna dei Martiri continuano a lamentare l’inadeguatezza delle luminarie che adornano la Basilica e il Viale dei Crociati.

Interessati dai lavori di riqualificazione volti anche alla realizzazione del nuovo waterfront di ponente, il viale e la piazza sono pronti ad accogliere migliaia di fedeli in una veste rinnovata, ma decisamente più sobria.

Al contrario di quanto accaduto negli scorsi anni, anche durante la pandemia, non è stata disposta l’installazione delle consuete luminarie che addobbano a festa il quartiere, pronto a diventare il cuore pulsante della città. Anche la facciata principale della Basilica, sottolineano gli stessi residenti, è stata solo parzialmente ricoperta dalle luminarie.

All’amarezza per la scarsa presenza di luminarie, si aggiunge il disagio per la mancanza di illuminazione, anche solo provvisoria, dell’area di pertinenza delle abitazioni, determinata temporaneamente dai lavori in corso, interrotti proprio in occasione della festa patronale.  

Rivolgendosi al presidente del Comitato Feste Patronali, ente responsabile dell’organizzazione della festa, i residenti chiedono: «Perché solo in questa zona è stata data così poca attenzione ad addobbi e illuminazione? Non ci spieghiamo il motivo per cui, se la festa è qui, è stata riempita di luminarie la zona della Villa Comunale e Corso Dante, mentre i residenti del rione Madonna dei Martiri restano al buio».

Oltre alla questione estetica, sottolineano i residenti, c’è anche il problema della sicurezza legato alla scarsa visibilità nelle aree che si trovano in prossimità delle abitazioni. Qui, l’amministrazione comunale ha promesso in più occasioni che saranno installati dei fari provvisori.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×