SOSTENIBILITÀ E TUTELA AMBIENTALE, IL COMUNE DI MOLFETTA AFFIDA LA REDAZIONE DEL PIANO DEL VERDE URBANO

molfettaverdeurbano
Molfetta. Ad occuparsi della redazione del censimento del patrimonio arboreo e del Piano del Verde Urbano sarà l’agronomo Giovanni Battista Guerra
Shares

Nell’ottica di sostenere la cultura della tutela ambientale e della rigenerazione urbana, il Comune di Molfetta dispone il Censimento del Verde Urbano, unitamente alla redazione del Piano di manutenzione e gestione del verde pubblico.

Il progetto, si legge nella determina di affido dell’incarico, attribuito all’agronomo Giovanni Battista Guerra, mira a promuovere e valorizzare l’immagine e l’identità della città attraverso il miglioramento degli standard di fruibilità, qualità estetica e sicurezza del verde pubblico.

In linea con gli obiettivi dell’agenda amministrativa, il patrimonio arboreo comunale sarà presto interessato da interventi di potenziamento, riqualificazione e manutenzione.

Sarà pertanto aggiornato il censimento del verde urbano e definito un piano di manutenzione preventiva, programmata e correttiva, che miri a garantire il mantenimento ottimale dello stato di conservazione delle piante.

Non solo, il nuovo Piano del Verde Urbano servirà anche a monitorare, razionalizzare e ridurre i costi di gestione e manutenzione del verde, migliorando efficienza e qualità del servizio di manutenzione e gestione, svolto dall’azienda municipalizzata Molfetta Multiservizi.

Tra i compiti del professionista incaricato rientrano, tra le altre cose, la classificazione delle specie botaniche, l’individuazione di soluzioni per il controllo delle erbe infestanti, l’indicazione di trattamenti e lavorazioni da eseguire sulle aree cittadine non ancora oggetto di riqualificazione, la formulazione di proposte e previsioni di sviluppo, ampliamento e miglioramento del verde urbano, perturbano, rurale e delle reti ecologiche, il supporto alla direzione dell’esecuzione e il monitoraggio del verde pubblico per la durata di un anno, rinnovabile per ulteriori due anni.

Il progetto relativo al censimento del verde urbano, cui seguirà la redazione del piano di manutenzione e gestione, costerà alle casse comunali la somma complessiva di 56.738 euro.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×