“LA PESTE E GLI SPOSI”, IL CAPOLAVORO DI ALESSANDRO MANZONI NELL’OPERA TEATRALE DE “IL CARRO DEI COMICI”

molfettaregiadomus100723
Molfetta. Ideato da Francesco Tammacco, l o spettacolo “La peste e gli sposi” andrà in scena alla Regia Domus alle ore 21 di domani, sabato 16 settembre
Shares

La Commedia dell’Arte incontra uno dei capolavori indiscussi della letteratura italiana in “La peste e gli sposi”, il nuovo spettacolo dell’associazione teatrale “Il Carro dei Comici” in scena alle ore 21 di domani, sabato 16 settembre, alla Regia Domus (località Sette Torri).

Tratto dal romanzo di Alessandro Manzoni “I Promessi Sposi”, lo spettacolo porta la firma dello sceneggiatore, regista e attore Francesco Tammacco, direttore artistico della rassegna estiva, ed è impreziosito dalle musiche originali composte dal compositore, musicista e attore Pantaleo Annese .

«Alessandro Manzoni scrive “I Promessi Sposi” sullo sfondo di vicende accadute nel Seicento Italiano – spiega Francesco Tammacco – secolo nel quale si solidifica un importantissimo fenomeno assurto agli onori della Storia del Teatro Italiano, quello della Commedia dell’Arte.

È dunque parso naturale per le nostra compagnia “Il Carro Dei Comici” che si occupa da decenni di Commedia dell’Arte, raccontare le più celebri vicende amorose dei celeberrimi Renzo e Lucia con gli stilemi dei commedianti dell’arte, cionondimeno senza svuotare di pathos e liricità e senza mai abusare la parola del sommo romanziere milanese, Alessandro Manzoni.

Certi che un classico debba parlare alla modernità attraverso una reinterpretazione estetica, qui chiediamo venia al Poeta per qualche libertà e astuzia che ci siamo permessi.

Le vicende del racconto muovono proprio dalla peste, che ha flagellato le popolazioni nel secolo d’oro, ma che ha al contempo  suggerito a poeti come Boccaccio e Gian Battista Basile l’Arte della salvezza fatta di cunti, favole e libere facezie letterarie. Uno spettacolo adatto ad un pubblico di tutte le età, fresco e profondo, lirico e giocoso».

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al 339 77 58 173.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×