MOLFETTA CELEBRA IL RICORDO DI GAETANO SALVEMINI A 150 ANNI DALLA NASCITA: GLI EVENTI IN PROGRAMMA

molfettagaetanosalvemini
Molfetta. Si svolgeranno tra oggi e domani le due giornate dedicate a Gaetano Salvemini. Tutte le iniziative in programma
Shares

In occasione dei 150 anni dalla nascita di Gaetano Salvemini, Molfetta sarà teatro di un ricco programma di eventi culturali dedicati al pensiero e alla vita dell’illustre statista, promossi dalla Presidenza del Consiglio Regionale e dal Dipartimento Cultura della Regione Puglia.

Iniziate a giugno scorso su impulso del Comitato 150 Salvemini, di cui è capofila l’ANPI di Molfetta, le giornate salveminiane proseguono oggi, venerdì 15 settembre e domani, sabato 16 settembre, con due convegni e una serie di interessanti iniziative.

Sarà inaugurata nella mattinata di oggi la mostra fotografica “Salvemini, una biografia per immagini”, in esposizione fino al prossimo 30 settembre lungo il porticato della Fabbrica di San Domenico. La mostra è composta da circa cinquanta foto della vita di Gaetano Salvemini, ricavati dalla pubblicazione, e da alcuni rarissimi documenti audio: una intervista rilasciata alla NBC nel 1941 e il ricordo di Piero Gobetti formulato da Salvemini in una registrazione del 1955 per la televisione italiana.

A partire dalle ore 18.30, sia oggi che domani, all’interno della Sala Finocchiaro della Fabbrica di San Domenico, si svolgeranno i due convegni incentrati sul pensiero dello statista meridionalista, articolati su due temi: la figura femminile nell’esperienza biografica e politica di Salvemini e Salvemini e il mestiere dello storico. Entrambe le conferenze potranno essere seguite online a questo link.

Domani, sabato 16 settembre, al termine del secondo convegno, sarà presentato lo spettacolo teatrale, “I fuoriusciti”, liberamente tratto dal testo di Giovanni Grasso e rappresentato dal Teatro dei Cipis.

A corollario del programma, l’ANPI locale ha organizzato una passeggiata lungo i luoghi salveminiani di Molfetta, che si svolgerà domenica 17 settembre a partire dalle ore 10, previa prenotazione presso l’Info Point di via Piazza. Sono stati realizzati inoltre dei podcast, disponibili sulla Pagina Facebook dell’ANPI sulla vita di Salvemini, grazie alla collaborazione di InCo Molfetta.

IL PROGRAMMA

Venerdì 15 settembre / Ore 18.30  / Sala Finocchiaro – Fabbrica di San Domenico

La figura femminile nell’esperienza biografica e politica di Salvemini

Modera Maddalena De Fazio

Interventi

Rossella Pace, Fondazione Giacomo Matteotti, Roma e Università Suor Orsola Benincasa, Napoli: La “storia sfiorata con distrazione”; Giuliana Benzoni e Gaetano Salvemini tra meridionalismo, antifascismo e guerra;

Andrea Ricciardi, storico, Fondazione Rossi Salvemini, Firenze: Ernesta Bittanti Battisti e Gaetano Salvemini;

Manco Ignazio de Santis, storico, Centro Studi Molfettesi: Maria Minervini, prima moglie di Gaetano Salvemini.

 

Sabato 16 settembre / Ore 18.30 / Sala Finocchiaro – Fabbrica di San Domenico

Salvemini e il mestiere dello storico

Modera Giovanni Pappagallo

Interventi

Gianmarco Pondrano Altavilla, storico, Centro di Studi storici, politici e sociali G. Salvemini, Napoli: Salvemini e la Rivoluzione Francese

Mirko Grasso, storico, Fondazione Rossi Salvemini, Firenze: Indagine storica e analisi politica nel diario salve miniano del 1947

Federico Imperato, docente di Storia delle Relazioni Internazionali, Facoltà di Scienze Politiche, Bari: Salvemini studioso della politica estera italiana.

 

Ore 21 / Sala Finocchiaro – Fabbrica di San Domenico

I Fuoriusciti”, rappresentazione teatrale liberamente tratta dal testo di Giovanni Grasso, a cura del Teatro dei Cipis con Corrado La Grasta e Giancarlo Attolico.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×