ALGA TOSSICA PRESENTE IN QUANTITÀ MINIMA A MOLFETTA: I DATI DEL SETTIMO REPORT DI ARPA PUGLIA

molfettabagnantiprimacala
Molfetta. La presenza dell’alga tossica lungo la costa molfettese resta “scarsa”, con una concentrazione di 680 cellule per litro
Shares

A fine estate giungono ancora buone notizie per la balneabilità a Molfetta in relazione alla presenza dell’alga tossica nelle acque di balneazione.

Stando ai dati diffusi da Arpa Puglia a seguito del monitoraggio relativo alla prima quindicina di settembre,  sulla presenza della Osteopsis ovata lungo la costa molfettese, la quantità è definita “scarsa” e si attesta sulle 680 cellule per litro.

I campionamenti, condotti dai tecnici ARPA in località Prima Cala, sono in linea con i dati dell’inizio di questa stagione estiva, quando la presenza della microalga nociva era completamente assente.

Nonostante infatti il caldo intenso tornato negli ultimi giorni e il costante innalzamento della temperatura dell’acqua dell’Adriatico, l’allarme alga tossica non è affatto scattato, a differenza dello scorso anno quando, durante i primi giorni di agosto, l’ARPA rilevava una presenza altissima, ben oltre i limiti indicati dal Ministero della Salute.

Diversa la situazione a Giovinazzo, dove si continua a registrare una concentrazione “molto abbondante” con 75.089 cellule per litro, e a Bisceglie, dove invece la concentrazione è “modesta” con 3920 cellule per litro.  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×