“DONNA, VITA, LIBERTÀ”, AMNESTY INTERNATIONAL MOLFETTA RICORDA LE VITTIME DELLA REPRESSIONE IN IRAN A UN ANNO DALLA RIVOLTA

molfettaAmnestyInternationalIran
Molfetta. Oltre quaranta le manifestazioni organizzate da Amnesty in tutta Italia. A Molfetta appuntamento questa sera su Corso Umberto
Shares

A un anno dalla morte di Masha Amini, l’Italia torna in piazza al fianco di Amnesty International per difendere i diritti delle donne iraniane e di tutto il mondo.

Sono oltre quaranta le manifestazioni organizzate in tutta la Penisola per sostenere la rivolta delle donne iraniane e contrastare il fanatismo della polizia morale, le violenze e la morte di troppe persone che si sono opposte alla repressione militare.

Tra il 13 e il 16 settembre del 2022 una sequenza di eventi ha cambiato, forse per sempre, il volto dell’Iran.

Lo slogan “Donna, vita, libertà” ha invaso le strade di tutto il paese, le aule scolastiche, i luoghi di lavoro. Donne e uomini hanno manifestato fianco a fianco per reclamare i propri diritti.

La risposta delle autorità è stata feroce: decine di migliaia di persone sono state arrestate, uccise per strada, torturate, stuprate in carcere.

La pena di morte è stata sempre più usata come strumento di repressione politica. L’Iran è uno dei paesi che eseguono più condanne a morte e, nell’ultimo anno, sono stati impiccati anche sette manifestanti. Anche Amnesty International Molfetta ha indetto per oggi, sabato 16 settembre, una manifestazione pubblica per sensibilizzare la cittadinanza e opporsi pacificamente a questa strage.

L’appuntamento è alle ore 19.30 su Corso Umberto, altezza Liceo Classico.

Continua intanto a farsi sentire la voce della società civile nazionale attraverso la sottoscrizione della petizione indetta da Amnesty International Italia contro le autorità iraniane, responsabili di una vera e propria strage di stato. Sono infatti quasi 60mila le firme raccolte grazie all’appello di Amnesty, che è possibile sottoscrivere a questo link.

 

Foto: Getty Image

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×