“FEEL THE GROOVE – II EDITION”, L’APS DON TONINO BELLO E IL TRIO HOCUS POCUS IN UN CONCERTO SPERIMENTALE TRA JAZZ E BLUES

molfettafeelthegroove180923
Molfetta. L'evento gratuito avrà luogo il 24 settembre alla Basilica Madonna dei Martiri presso l'atrio dei pellegrini. Inizio ore 20
Shares

Là dove senti cantare, fermati! Gli uomini malvagi non hanno canzoni!”. L’attesissimo ritorno dell’evento musicale “Feel The Groove – II Edition – Italians do it better” è davvero vicino, con la grinta di sempre e con la grande novità di quest’anno: gli allievi e i docenti dell’APS Don Tonino Bello saranno accompagnati da professionisti del Jazz con i quali oseranno, per la prima volta, una forma di sperimentazione di scambi culturali e generazionali tra Jazz e Musica Moderna.

I musicisti racconteranno lo sviluppo dei vari generi musicali, dal Jazz/Blues fino ai giorni nostri, attraverso l’esecuzione di brani contestualizzati cronologicamente per culminare in una vera e propria sessione di improvvisazione jazz. Il duplice scopo del progetto è rispondere, da una parte, all’esigenza di approfondire linguaggi e percorsi musicali con una didattica moderna ed efficiente, e dall’altra sviluppare una produzione musicale in grado di svariare attraverso incroci di linguaggi diversi.

È una sfida ambiziosa che il Direttivo dell’associazione persegue con determinazione e continuità per il raggiungimento degli obiettivi sui quali don Salvatore Pappagallo ha lavorato tutta la sua vita, la diffusione della musica come valore educativo e un mezzo, dal linguaggio unico e universale, che abbatte le barriere sociali e culturali.

Ad esibirsi con i giovani allievi e docenti dell’APS Don Tonino Bello tre artisti dello storico quartetto jazz dell’indimenticabile Gianni Lenoci, Hocus Pocus Quartet: Vittorio Gallo, sassofono e oggetti sonori, Pasquale Gadaleta al contrabbasso e Giacomo Mongelli alla batteria.

La programmazione concertistica dell’Aps Don Tonino Bello avrà inizio il 24 settembre 2023, estendendosi a tutto il 2024, attraverso un ampio ventaglio di eventi artistici, rispecchiando le tante aree di interesse e le differenti professionalità coinvolte. L’evento è Inserito nella programmazione di Molfetta Summer Edition 2023 con la collaborazione di Fra Nicola Violante, rettore della Basilica della Madonna dei Martiri.

Dobbiamo accettare l’idea che non possiamo possedere la musica, possiamo solo esserne vittime felici”. (G. Lenoci).

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×