“MUSICA MAESTRO!”, AL VIA IL PRIMO CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE PER BANDA INDETTO DALL’ANBG

molfettaANBGconcorsointernazionalebanda
Molfetta. Aperto a compositori di qualsiasi nazionalità ed età, il concorso è una novità della terza edizione del Festival Nazionale delle Bande da Giro
Shares

Un concorso di composizione per banda aperto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età. È questa la novità della terza edizione del Festival Nazionale delle Bande da Giro, che si svolgerà a Molfetta tra il 29 settembre e il 30 novembre, con il patrocinio del Comune di Molfetta, Città Metropolitana di Bari, Regione Puglia e Ministero della Cultura.

Organizzato dall’ANBGAssociazione Nazionale Bande da Giro, il Festival di quest’anno è anticipato dal concorso internazionale che punta a mantenere vivo lo spirito degli autori storici, tutelando e divulgando il ruolo della banda musicale ai tempi d’oggi, attraverso l’ampliamento del repertorio contemporaneo e la composizione di musica originale per banda.

Ogni compositore potrà partecipare al concorso con una o più partiture inedite della durata massima dii dodici minuti, composte sulla scorta delle linee guida fornite dal bando, mai eseguite in concerti pubblici, né divulgate con alcun mezzo, che non abbiano ricevuto premi o segnalazioni in altri concorsi.

I partecipanti dovranno inviare in forma anonima un CD contenente i file audio in formato “midi” e un file in Pdf contenente la partitura senza titolo, da inviare assieme alla documentazione richiesta entr il 20 novembre 2023 tramite raccomandata A/R.

LEGGI IL BANDO

Le composizioni saranno analizzate dalla commissione giudicatrice composta da illustri personalità del panorama bandistico nazionale e affermati compositori, che terrà conto dell’aspetto formale e strumentale, nonché dell’originalità del tema.

Al compositore che risulterà primo spetterà un premio di 800 euro e il Diploma, al secondo un premio di 400 euro e il Diploma, al terzo un premio di 200 euro e il Diploma, mentre al quarto spetterà  solo il Diploma.

«Siamo impegnati nella tutela e nella divulgazione del ruolo della banda – spiega il presidente dell’ANBG Benedetto Grilloprovando anche a incrementare il repertorio contemporaneo. L’edizione 2023 del festival è la prima dopo l’approvazione della legge regionale pugliese a tutela delle bande e siamo orgogliosi di essere tra chi vuole valorizzazione le storiche formazioni musicali da sempre sinonimo di comunità e festa con uno sguardo verso il futuro».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×