FIABA E MITO SI INTRECCIANO NE “IL PASTORE E LA SIRENA”, IL PROGETTO CHE UNISCE MOLFETTA ALLE COMUNITÀ COSTIERE DELLA VIA FRANCIGENA

molfettailpastoreelasirena
Molfetta. Oggi alle ore 17 a Cala Sant’Andrea arriva il “Filatoio di comunità”, evento che si inserisce nel progetto “Il Pastore e la Sirena”
Shares

Continua il percorso della Carovana dei filatoi delle fiabe e del Mito che oggi, martedì 20 settembre, fa tappa a Molfetta, nell’ambito del progetto “Il Pastore e la Sirena – Le Strade della Fiaba incrociano la Via Francigena e La Rotta dei Fenici”.  Alle ore 11, in piazza Municipio, è previsto l’incontro con studentesse e studenti dei licei per la raccolta di narrazioni e interviste.

Alle ore 17 a Cala sant’Andrea si terrà il filatoio di comunità: Filatoio Ceneredde (una Cenerentola vestita di sirene e di mare) – La Sposa Sirena – Affari di cuore una condivisione delle tradizioni orali legate alla fiaba e al mare.

Intervengono il sindaco Tommaso Minervini, l’assessore alla Cultura Giacomo Rossiello, Cooperativa FeArt, Teatro dei Cipis, Associazione Auser, Archeoclub, Associazione Il popolo granchio, Pugliautentica, MASCI (Movimento Adulti Scout Italiani) e la partecipazione di Giovannangelo De Gennaro e Corrado La Grasta.

“Il Pastore e la Sirena – Le Strade della Fiaba incrociano la Via Francigena e La Rotta dei Fenici” è un progetto che mira al diretto coinvolgimento delle comunità locali lungo la via Francigena e i percorsi costieri del Mediterraneo, nel processo di recupero e valorizzazione del patrimonio immateriale della Puglia, ossia l’insieme di pratiche, espressioni artigianali e artistiche, narrazioni, tradizioni e espressioni dialettali che le comunità riconoscono come parte integrante del loro patrimonio identitario.

L’obiettivo è anche quello di contribuire alla creazione di itinerari turistici basati sull’identità territoriale, assecondando il desiderio di approfondire la conoscenza del territorio e il senso di autenticità che contraddistingue il viaggiatore contemporaneo; e anche di contribuire al dialogo interculturale mediterraneo, riscoprendo le origini culturali su cui l’Europa ha costruito le sue antiche basi di civiltà.

Il progetto coinvolge cittadini, studiosi, artisti, in qualità di raccoglitori e narratori della tradizione orale e popolare pugliese. Sino al 25 settembre in giro per la Puglia, la Carovana dei filatoi delle fiabe e del Mito incontrerà cinque comunità tra storie di mare e di terra.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×