MOLFETTA E IL SUO MARE PROTAGONISTI SU RAI1 DELLA PUNTATA DI LINEA BLU IN ONDA SABATO 7 OTTOBRE

molfettamareLineaBluRai1
Molfetta. La puntata che la produzione di Linea Blu ha realizzato su Molfetta è incentrata sul legame che da sempre unisce la città al mare
Shares

Quello tra Molfetta e il mare è un legame che dura da sempre. Ed è proprio sullo speciale rapporto che la città ha con il suo mare che è incentrata una puntata di Linea Blu – Speciale Mare, in onda su Rai1 alle ore 14 di sabato 7 ottobre prossimo.

Fonte di ricchezza economica e dell’identità culturale molfettese, il mare è croce e delizia, come racconta chi lo vive ogni giorno a bordo dei motopescherecci. E infatti la puntata di Linea Blu – Speciale Mare dedicata a Molfetta, che ha visto la produzione impegnata in interviste e riprese nei primi giorni di luglio scorso, vede protagonisti proprio i pescatori e i tanti addetti ai lavori che contribuiscono, non senza difficoltà, alla produttività e allo sviluppo della pesca e delle attività marittime.

Linea Blu si sofferma su Molfetta per continuare a raccontare la bellezza e la fragilità del nostro mare, il suo importante ruolo non solo per la ricchezza di biodiversità che custodisce, ma in quanto culla delle grandi civiltà del passato.

Durante la puntata in onda sabato 7 ottobre i telespettatori potranno salire virtualmente a bordo di un motopeschereccio, attendere il rientro in Porto delle imbarcazioni e assistere all’atteso sbarco del pescato, una festa di comunità che si ripete quotidianamente da centinaia di anni.

Alla cultura marinaresca è legata quella artistica e musicale, rappresentata a Linea Blu da Fabulanova Folk Ensemble, formazione di musica popolare che ha eseguito per l’occasione una tradizionale pizzica molfettese e la famosa Tarantella del Gargano.

Le riprese a musicisti e danzatori sono state effettuate in cima al Torrione Passari, uno tra gli scenari più suggestivi di Molfetta. La scelta di eseguire la Tarantella del Gargano non è casuale, infatti dall’avamposto sul mare che proteggeva la città antica è possibile scorgere in maniera distinta la merlatura della costa garganica.

Grazie alla puntata di Linea Blu dedicata a Molfetta, diventata negli ultimi tempi sempre più meta di turisti italiani e stranieri, in tanti avranno occasione di conoscere la città e approfondire la sua storia economica e culturale, legata a doppio filo con il mare.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×