“PASSIONE PER L’ESSERE UMANO”, INCONTRO SU DON TONINO BELLO E DON PUGLISI: DUE INDIMENTICATE PERSONALITÀ

molfettabello&puglisi23
Molfetta. L'evento promosso da Arci Orizzonti e dal Presidio Libera Molfetta si terrà domani, venerdì 22 settembre, presso la Sala Finocchiaro
Shares

A 30 anni dalla morte di don Tonino Bello, avvenuta il 20 aprile del 1993 e dall’assassinio di don Pino Puglisi il 15 settembre 1993, venerdì 22 settembre 2023 alle ore 18.30 a Molfetta in Sala Finocchiaro presso la Fabbrica San Domenico, Arci Orizzonti e il Presidio Libera di Molfetta “Gianni Carnicella” organizzano l’incontro Passione per l’essere umano – sulle orme di don Tonino Bello e don Pino Puglisi per riflettere insieme ai cittadini sulle due indimenticate personalità.

Moderati da Sergio Magarelli, direttore del giornale l’Altra Molfetta, per l’occasione si confronteranno Daniele Menozzi, professore emerito di Storia Contemporanea presso la Scuola Normale di Pisa, Daniela Marcone, vicepresidente nazionale di Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie e don Ignazio Pansini, direttore del settimanale diocesano Luce e Vita negli anni dell’episcopato di Mons. Bello.

È singolare la coincidenza per cui nello stesso anno, il 1993, il Venerabile don Tonino Bello lasciava la vita terrena il 20 aprile, mentre il successivo 15 settembre, giorno del suo compleanno, don Pino Puglisi veniva assassinato per mano della mafia davanti al portone della sua casa palermitana.

I due sacerdoti, personalità diverse ma parimenti appassionate per l’umano, hanno lasciato una traccia profonda nella memoria collettiva. Lo si deve non solo al modo in cui hanno interpretato e tradotto nella loro esistenza i valori evangelici, ma anche all’attenzione ai sofferenti, agli scartati, agli ultimi, ai giovani. Con la loro azione, hanno vissuto un nuovo umanesimo che parte dai bisogni delle persone e rispetta la dignità umana.

L’incontro sarà utile per riflettere insieme agli ospiti e a tutti i presenti sull’alternativa tra servizio e potere che rappresenta una delle frontiere su cui si gioca oggi la possibilità di una società più giusta e di un rinnovamento evangelico della Chiesa.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×