CONDOTTA SOTTOMARINA PER LO SCARICO DEI REFLUI, AL VIA LE INDAGINI GEOELETTRICHE: L’ORDINANZA DELLA CAPITANERIA DI PORTO

molfettabikefestivaltorrecalderinahome
Molfetta. Condotte dalla Nuova Oceanus Orca Srl, le indagini geoelettriche avranno inizio lunedì e si protrarranno sino al prossimo 9 ottobre
Shares

Si svolgeranno al largo di Molfetta, precisamente nello specchio acqueo antistante Torre Calderina, le indagini geoelettriche preliminari alla realizzazione della condotta sottomarina per lo scarico dei reflui depurati provenienti dai Comuni di Molfetta, Bisceglie, Ruvo, Corato e Terlizzi.

Dopo anni di discussioni e osservazioni avanzate da parte delle associazioni ambientaliste, AQP a marzo scorso ha confermato l’appalto integrato da 13milioni di euro per la realizzazione, oltre che dell’impianto di sollevamento a terra, della condotta sottomarina di scarico dei reflui depurati in acciaio, della lunghezza complessiva di 3100 metri.

I lavori avranno inizio lunedì 25 settembre e termineranno il prossimo 9 ottobre. A renderlo noto, un’ordinanza della Capitaneria di Porto di Molfetta, che dispone obblighi e divieti da rispettare lungo il tratto di costa interessato per disciplinare la navigazione marittima tutelandone la sicurezza e per tutelare la salvaguardia della vita umana in mare.

A eseguire le operazioni relative alle indagini geoelettriche, finalizzate alla rilevazione di parametri che aiutano a comprendere in maniera dettagliata la stratigrafia del terreno e l’eventuale presenza di acque sotterranee e strutture sepolte, sarà la Nuova Oceanus Orca Srl di Trani.

Le indagini saranno condotte attraverso l’impiego di apposita strumentazione installata e trainata dal mezzo nautico denominato “Orca 1BL 475”, lungo l’asse di posizionamento della futura condotta sottomarina, come indicato dalla planimetria.

Nell’area oggetto delle attività, durante l’esecuzione delle indagini, vige l’obbligo per tutte le unità in transito di navigare mantenendosi a una distanza di sicurezza di 50 metri dal mezzo nautico “Orca”, nonché ponendo la massima attenzione alle eventuali segnalazioni provenienti dall’equipaggio a bordo.  

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×