“CUORE NOSTRO”, RIPRISTINATO IL DEFIBRILLATORE PRESO DI MIRA DAI VANDALI. DE IUDICIBUS: «NECESSARIO L’IMPEGNO DEI CITTADINI»

molfettadefibrillatoreriparatodeiudicibus
Molfetta. Vandalizzato per la quarta volta di fila, il defibrillatore è stato aggiustato dalla Nihon Kohden Italia completamente a proprie spese
Shares

Il defibrillatore semiautomatico installato nel parco tra via Massari e via Spadolini è stato aggiustato e ricollocato nella sua teca originaria. A comunicarlo è Ignazio de Iudicibus, direttore e socio responsabile della Coop. Sociale Progetto Assistenza, tra i fautori a Molfetta del progetto di cardioprotezione “Cuore Nostro”, avviato in città nel 2019.

Vandalizzato per la quarta volta di fila poco più di un mese fa, il dispositivo salvavita è stato mandato in assistenza presso l’azienda leader Nihon Kohden Italia, che ha voluto farsi carico delle spese di riparazione e revisione, per un importo complessivo di 490 euro.

«L’azienda produttrice – spiega il dottor de Iudicibusattraverso il proprio AED Manager Antonio Forte, sensibile a quanto accaduto, si è resa disponibile a ripristinare il defibrillatore in maniera completamente gratuita, permettendo il riposizionamento presso la postazione ad accesso pubblico, a tutela di quanti gravitano all’interno del parco pubblico.

Grazie anche all’amministrazione comunale e al corpo della polizia municipale si è reso possibile la riattivazione della videosorveglianza direttamente nella control room del comando della polizia municipale per poter garantire maggior controllo.

Quindi vorremo, ancora una volta, sensibilizzare tutta la cittadinanza per il rispetto di questi apparecchi salvavita e che grazie anche all’impegno dell’amministrazione comunale inizieremo a breve anche nelle scuole, progetti di divulgazione delle manovre salvavita e l’uso appropriato dei defibrillatori semiautomatici esterni affinché anche i ragazzi inizino a sensibilizzarsi sull’argomento “salvavita”».

Il Comune di Molfetta può infatti fregiarsi del titolo di “Città Cardioprotetta” ed essere in linea con la legge 116/2023, che incentiva proprio la cardioprotezione con la formazione di quanti più cittadini possibile alle manovre salvavita e all’uso del DAE in tutte le città.

«Il progetto “Cuore Nostro” a Molfetta – prosegue de Iudicibusè sempre in via di espansione, come è giusto che sia. Infatti, grazie alla partnership tecnica con Mg Comunication, ai vari imprenditori e società della zona industriale in questi giorni si sta per concludere il progetto in quella zona, dove verranno installati altri defibrillatori h24 per garantire, anche in quella zona di grande affluenza di persone, una cardioprotezione e dove sono stati già formate diverse persone e altre saranno formate nei prossimi giorni.

Pertanto comunichiamo alla cittadinanza il riposizionamento del DAE in Via Massari e invitiamo tutti i cittadini nei pressi di una postazione DAE ad un impegno etico-sociale affinché siano tutti guardiani del bene pubblico a maggior ragione di un apparecchio salvavita che potrebbe servire a tutti in qualsiasi momento della giornata».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×