FESTA DELLA REGINA DEL PARADISO, IERI L’INIZIO DELLA NOVENA. DOMENICA 1 OTTOBRE LA PROCESSIONE

molfettareginadelparadiso23
Molfetta. Torna il consueto appuntamento della Parrocchia Sant'Achille che festeggia la sua patrona l'amata Regina del Paradiso
Shares

Per il 45esimo anno la comunità della Parrocchia Sant’Achille torna a omaggiare la sua Santa Patrona, la Regina del Paradiso. Come sempre la processione è in programma per la prima domenica di ottobre. Mentre i preparativi per i festeggiamenti sono iniziati ieri venerdì 22 con il primo giorno di Novena e si concluderanno sabato 30 settembre.

Gli incontri di preghiera si apriranno alle ore 18.15 con la recita del Rosario a cui seguirà la Santa Messa e la celebrazione della Novena che sarà affidata ogni giorno a celebranti diversi. La comunità di Sant’Achille, infatti, ospiterà sacerdoti di altre chiese della città tra cui Fra Nicola Violante della Basilica della Madonna dei Martiri, don Raffaele Tatulli della Chiesa di San Bernardino e giovedì 28 settembre S.E. Il vescovo Monsignor Domenico Cornacchia.

Di seguito il programma con tutti gli appuntamenti. Martedì 26 settembre dopo il Rosario e la Novena alle ore 20.30 ci sarà l’incontro di preghiera con i giovanissimi, giovani e giovani adulti della Comunità Francescana di Betania di Terlizzi.

Mercoledì 27 settembre alle ore 19 alla Santa Messa parteciperanno gli ammalati e i volontari dell’UNITALSI, mentre durante la Messa di giovedì 28 settembre ci sarà un momento dedicato all’ammissione dei nuovi soci e socie all’associazione “Regina del Paradiso”.

Invece, in occasione della celebrazione eucaristica del 29 settembre avverrà la consegna di una targa ricordo al sig. Domenico Marzocca, in occasione del trentesimo anniversario della realizzazione del simulacro della Regina del Paradiso.

Nell’ultimo giorno di novena, ovvero sabato 30 settembre alle ore 8, in collaborazione con l’associazione Fratres Molfetta – don Tonino Bello, dopo il ritrovo in Parrocchia, i donatori si recheranno presso il centro trasfusionale dell’Ospedale di Molfetta. Alle ore 19 la Santa Messa sarà celebrata in suffragio delle socie e dei soci defunti dell’Associazione Regina del Paradiso. Alla celebrazione parteciperanno anche i portatori del simulacro della Madonna.

Alle ore 20, anche quest’anno è prevista la partecipazione e l’omaggio alla Regina del Paradiso da parte dell’Orchestra Filarmonica Pugliese. A esibirsi in “Concerto a menù”, il duo Parisi- Maiorca, rispettivamente al violino e al pianoforte.

I festeggiamenti raggiungeranno il culmine domenica 2 ottobre. Si parte con le Sante Messe alle ore 8 e poi alle 10 e alle 11.30. Alle ore 9 in programma il Giro della Bassa Musica Città di Molfetta per le strade del quartiere. Alle ore 11 la celebrazione Eucaristica presieduta da don Vito Bufi. Seguirà la recita della supplica alla Madonna del rosario di Pompei.

Alle 18.30, invece, il simulacro della Regina del Paradiso sarà portato in processione. Partendo dalla Parrocchia il corteo religioso percorrerà le seguenti strade: via G.Rossa, via Pio La Torre, via don Piacente, via Salvo D’Acquisto, via L. Azzarita, via Molfettesi d’America, via Papa Montini, via L. Einaudi, via G. La Pira, via G. Fortunato, via R. Cormio, via Canonico de Beatis, via L. Einaudi, via B. Croce, via G. Rubino, via Mons. Gioia, via Monsignor Achille Salvucci. Seguirà il rientro del simulacro in parrocchia. I sacerdoti invitano i fedeli del quartiere che abitano lungo il percorso della processione ad addobbate e illuminare i balconi nel giorno della festa.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×