GRANDINE ROVINA OLIVE E ORTAGGI NEI CAMPI: MOLFETTA ALLA PRESE CON LA CONTA DEI DANNI

molfettagrandineolive2
Molfetta. Tanti gli agricoltori che hanno subito danni a causa della grandine caduta durante il temporale di ieri pomeriggio
Shares

Invocavano da giorni la pioggia e ieri, sabato 23 settembre, è arrivata, purtroppo preceduta da una breve ma violenta grandinata.

Intorno alle ore 15 il cielo si è coperto completamente, si è alzato un vento fortissimo e nel giro di pochi minuti è iniziato il temporale. La grandine è venuta giù fitta e spessa per appena cinque minuti, danneggiando qualsiasi coltura, ma soprattutto tantissimi alberi di olivo.

Gli agricoltori molfettesi sono ora alle prese con la conta dei danni di un raccolto che si prevede pressoché dimezzato. Gli oliveti dell’agro molfettese sono ricoperti da rami spezzati, foglie e naturalmente olive non più utilizzabili per la molitura. Un danno di ampia portata, che si verifica a ridosso della nuova campagna olearia, ossia la principale fonte di guadagno per il comparto agricolo dell’intero territorio.

«Gli alberi di olivo erano già parecchio provati dalla mancanza di pioggia durata praticamente tutta l’estate – spiega il proprietario di un oliveto in contrada Colicello – perciò con la grandine e la pioggia violenta tante olive sono cadute al suolo. Metà del raccolto è perso, almeno per quanto riguarda il mio campo. Dispiace per chi vive di agricoltura, perché oltre alle olive è andata persa tanta uva e gli ortaggi coltivati all’esterno».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×