L’ASTRONOMIA SPIEGATA AI BAMBINI CON LA “NOTTE BIANCA IN SACCO A PELO”: SUCCESSO PER L’INIZIATIVA DI ECO@LFA AL PALAZZO DELLA MUSICA

molfettanottebiancasaccoapelo
Molfetta. Dedicato a Margherita Hack, l’evento ha coinvolto decine di piccoli e curiosi osservatori del cielo
Shares

È andato in scena in cima al Palazzo della Musica lo scorso venerdì 15 settembre l’evento “Sotto un cielo stellato … Notte bianca in sacco a pelo”. Dedicata alla grande astrofisica italiana Margherita Hack, l’iniziativa ha riscosso grande successo, coinvolgendo decine di bambini con le loro famiglia, come si evince dal resoconto scritto da Grazia Abbascià, presidente dell’associazione Eco@lfa, che ha ideato e organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Molfetta.

«Con la profonda convinzione che il sé è parte di “noi”, ecco che educarsi all’ascolto transita nei  diversi canali percettivi di cui disponiamo. Apre con le note di musica classica l’evento, sulle note di Chopin con “Il Valzer in La minore”, seguito da Albinoni, Bach e Beethoven con la sua “Sonata al chiaro di luna”, immaginando un lago nella notte incorniciato in una foto fiabesca. L’accoglienza introduttiva al tema della visione della volta celeste e delle stelle è stata ben curata nelle sue melodie dal team dell’associazione Eco@lfa al fine di condurre grandi e piccoli nel mondo dell’astrofisica Margherita Hack.

L’evento è stato pensato per dare un’opportunità di esperienza ambientale e scientifica, non banale, non consueta ma di grande curiosità riscontrando una grande partecipazione di bambini e famiglie; essi hanno seguito con interesse la parte introduttiva, un ascolto quasi “religioso” . Enzo Covelli, della libreria Miranfù con valigie, con libri e letture ritmate sul tema dell’ambiente atmosferico ha interagito con i bambini stuzzicando la loro immaginazione.

L’osservazione e l’esplorazione del cielo stellato che nella serata ha garantito luminosità è stata seguita dalla bravura di Anna Malerba, astrofila esperta su una location di eccezionale bellezza, il terrazzo del Palazzo della Musica, culla dell’arte. Un evento straordinario, unico, autentico curato in ogni sfumatura e regalando ai piccoli fruitori occasione di esperienze multisensoriali in una struttura quasi magica.

Un’equipe di professionalità che hanno saputo dare assaggi e, non solo, di ogni forma culturale, ricca e “impegnativa” a detta di qualcuno. Siamo soddisfatti della gioia dei bambini, dei loro sguardi affascinati, delle loro domande curiose, dei loro occhi al cielo alla scoperta di punti luminosi conosciuti e non.

Per la realizzazione di questo evento serve dire grazie a tante persone, a tutte coloro che ne hanno condiviso il percorso, dall’idea progettuale all’organizzazione; in primis a Caterina Roselli, assessore all’ambiente del Comune di Molfetta, a tutti coloro che del Palazzo della Musica ne fanno parte e che hanno dato l’opportunità della fruizione del luogo, a tutta la squadra di Eco@lfa, ormai collaudata, Eleonora, Maria Rosaria, Angela, Maria Chiara, gli esperti Enzo Covelli e Anna Malerba, a tutte le famiglie e i bambini, i maggiori fruitori!

Inoltre, ci sono state tante altre persone che lungo la strada burocratica hanno dato un’azione di snellimento degli aspetti formali. Fino a chi ha provveduto ad una colazione ricca, calda, abbondante e profumata al risveglio dei piccoli, in sacco a pelo!»

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×