MUSICA IN CAMMINO, IL FESTIVAL VIATOR RIPARTE E FA TAPPA A MOLFETTA IL 30 SETTEMBRE CON UN DOPPIO EVENTO

molfettaFestivalViatorEnsembleCalixtinus
Molfetta. In programma alla Basilica Madonna dei Martiri l’incontro con Franco Cardini, cui seguirà il concerto dell’Ensemble Calixtinus
Shares

Continua di cammino del Festival Viator – menti, cuori e corpi sulle vie Francigene del Sud, che torna a Molfetta con un doppio imperdibile appuntamento.

Dopo il concerto di anteprima “Eri con Me. Alice canta Battiato”, la  IX edizione di Viator entra nel vivo con l’appuntamento di sabato 30 novembre, che si svolgerà all’interno della Basilica della Madonna dei Martiri.

Alle ore 20 avrà inizio l’incontro con Franco Cardini, tra i più eminenti medievisti italiani, che dialogherà con Giuseppe Losapio e Anna Maria Minutilli sul tema: “Terrasanta tra la Puglia e Gerusalemme – Vie, simboli e storie tra le due sponde del Mediterraneo”.

Al centro del dibattito, i viaggi verso l’Oltremare nel Medioevo che hanno cambiato volto ai territori dell’Adriatico meridionale e su Gerusalemme, trasformata con la presenza crociata.

Seguirà il concerto di musica medievale dell’Ensemble Calixtinus, fondato dai musicisti e compositori Giovannangelo de Gennaro e Nicola Nesta.

Nel progetto “Jerusalem” è racchiuso il percorso musicale di ricerca e di esecuzione delle musiche antiche e di tradizione condotte dall’Ensemble vocale e strumentale Calixtinus, nel corso degli ultimi trent’anni. Un dialogo che è stato strumento di condivisione transculturale proprio attraverso il Mediterraneo.
In questi lunghi anni L’Ensemble ha incontrato musicisti provenienti dal mondo islamico, cristiano ortodosso, cattolico, induista e farsi, confrontandosi con stili, repertori, insegnamenti e strumenti musicali.
Il concerto “Jerusalem” è un viaggio tra questi repertori e tra le tecniche di esecuzione apprese dai grandi maestri, una possibilità di fare coesistere e dialogare le differenze.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale del Festival Viator, oppure chiamare al 340 694 0282. È possibile inoltre acquistare i biglietti in prevendita a questo link.

 

Foto copertina: Leonardo Todisco

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×