LA PARROCCHIA DI SAN GENNARO IN FESTA PER I SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO

molfettacosmaedaminao23
Molfetta. Oggi 26 settembre la festa liturgica. Domenica 8 ottobre si terrà la processione esterna
Shares

Oggi, martedì 26 settembre, la Chiesa celebra i Santi Cosma e Damiano. Noti anche come Santi Medici, Cosma e Damiano sono i patroni di chirurghi, farmacisti e per l’appunto medici. Il loro culto è attestato fin dal V secolo, tuttavia le notizie sulla loro vita sono scarse e ciò ha dato adito a numerose e diverse storie sulla loro agiografia. Si sa che erano gemelli e di fede cristiana.

Nati in Arabia, Cosma e Damiano si dedicarono alla cura dei malati dopo aver studiato l’arte medica in Siria. Erano due medici molto speciali perché praticavano la loro arte senza farsi pagare, per questo erano detti “anàrgiri”, termine greco che significa “senza argento” e quindi senza denaro.

La loro attenzione ai malati fu anche uno strumento molto efficace di apostolato e ciò costò loro la vita. Infatti, a Ciro, durante l’impero di Diocleziano, forse intorno al 303, i due fratelli furono martirizzati e fatti decapitare dal governatore romano in Siria.

Dall’Oriente il culto dei due Santi Medici si diffuse repentinamente anche in Occidente e in Italia e soprattutto nel Centro Sud. In Puglia, in particolar modo in Terra di Bari, i Santi Cosma e Damiano sono i patroni di Alberobello e sono venerati a Bitonto, dove si trova il Santuario a loro dedicato che ogni anno attira migliaia di pellegrini. Anche a Molfetta il culto dei Santi è molto sentito. Infatti stamattina la città si è svegliata con la musica briosa della Banda che ha annunciato l’inizio della festa liturgica.

Sia nei giorni precedenti, con la Novena, sia oggi tutte le funzioni in onore dei Santi Cosma e Damiano si svolgono presso la Parrocchia di San Gennaro. È proprio qui, infatti, che le statue dei due Santi sono custodite e venerate. Oggi dunque per onorare i due medici “anàrgiri” si terranno le seguenti Messe: alle ore 8, 9.30 e poi alle ore 11.30.

Per quanto riguarda gli appuntamenti serali alle ore 17.30 ci sarà l’esposizione del SS Sacramento e l’adorazione personale, mentre alle 18.30 in programma il Canto Solenne dei vespri a cui seguirà la benedizione Eucaristica. L’ultimo appuntamento della giornata è fissato alle ore 19 con la Messa presieduta dal Parroco don Andrea Azzollini e l’ammissione di nuovi soci nella Pia Associazione.

Invece la processione esterna si terrà domenica 8 ottobre. Una peculiarità tutta molfettese quella di svolgere il corteo religioso la seconda domenica di ottobre e che secondo la tradizione sarebbe legata ai ritmi lavorativi dei contadini che per quella data avevano terminato le attività legate alla vendemmia.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×