GUARDIA DI FINANZA, INDETTO CONCORSO PUBBLICO PER 1673 ALLIEVI: DOMANDE ENTRO IL 21 OTTOBRE

molfettaguardiadifinanza23
Molfetta. Le domande di partecipazione al concorso da compilare online dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12 di sabato 21 ottobre 2023
Shares

È stato pubblicato sul portale del Dipartimento della funzione Pubblica (inPa) il concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di 1673 allievi finanzieri per l’anno 2023.

Il Comando Provinciale di Bari della Guardia di Finanza fa sapere che i posti disponibili sono così ripartiti: 1461 per il contingente ordinario, di cui 171 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I)”, 33 al conseguimento della specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.), 1257 posti destinati ai cittadini italiani non specializzati di cui 880 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate. In ultimo 377 posti destinati agli altri cittadini italiani.

Per il contingente di mare sono disponibili, 212 posti. Di questi 148 sono riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate così ripartiti: 74 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”, 42 per il conseguimento della specializzazione “Motorista navale” e 32 per la specializzazione di “Operatore di sistema”.

Sempre per il contingente di mare sono disponibili 64 posti destinati agli altri cittadini italiani ripartiti nel seguente modo: 32 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”, 18 per la specializzazione “Motorista navale” e 14 posti per quella di “Operatore del sistema”.

Il concorso prevede una prova scritta preselettiva che consisterà in un questionario a risposta multipla di cultura generale. A questa seguirà una prova di efficienza fisica, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, l’accertamento di idoneità al conseguimento della specializzazione per la sezione “Anti terrorismo e Pronto Impiego” nonché per la sezione “Tecnico di Soccorso Alpino. Solo per i candidati che concorreranno per i suddetti posti sarà effettuata una valutazione dei titoli posseduti.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile a questo indirizzo. La scadenza per l’invio della domanda è fissato alle ore 12 di sabato 21 ottobre 2023.

Al concorso potranno partecipare i cittadini italiani che al momento della presentazione della domanda abbiano compito il 18esimo anno di età e non abbiano superato il 26esimo anno, se concorrenti ai posti riservati ai volontari delle Forze Armate, il 24esimo anno se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani.

Inoltre, potranno candidarsi quanti siano in possesso, alla data della scadenza, ovvero il 21 ottobre 2023, del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea. Ai volontari delle Forze armate in servizio al 31 dicembre 2023 è richiesto, se intenzionati a concorrere per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Maggiori informazioni, il bando completo e tutta la documentazione utile sono disponibili a questo link.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×