STORIE ITALIANE, ALCESTE AYROLDI PRESENTA IN PRIMA NAZIONALE IL LIBRO “FATTI E MISFATTI DELL’INDUSTRIA MUSICALE ITALIANA”

molfettaalcesteayroldi23
Molfetta. Il noto critico e musicologo sarà ospite presso la libreria Il Ghigno venerdì 29 settembre presso la Galleria Patrioti Molfettesi
Shares

Prosegue Storie Italiane, il primo festival di letteratura a Molfetta, ideato e promosso dalla libreria Il Ghigno con il patrocinio dal Comune di Molfetta. Per l’appuntamento di venerdì 29 settembre il festival ospiterà il famoso critico, saggista, musicologo e veejay Alceste Ayroldi che in prima nazionale presenterà “Fatti e Misfatti dell’industria musicale italiana“, edito da Arcana Edizioni.

Il libro è un saggio esplicativo sul funzionamento e malfunzionamento odierno del mercato musicale nazionale e internazionale. Arricchito da interviste a esperti del settore come direttori d’orchestra, promoter musicali e culturali, il libro è composto da nove capitoli, di cui uno di stampo didattico, sulla Comunicazione, curato dall’esperta e docente di marketing e promozione Fiorenza Gherardi De Candei.

Come ha sottolineato Ayroldi: «Lo scopo di questo libro è essere una guida nel mondo dell’industria musicale italiana, accendendo i riflettori anche su tutte le situazioni che appaiono piuttosto nebulose. Ciò, partendo da alcune domande: quanto è genuina la musica che ascoltiamo? I comportamenti dei musicisti sono spontanei o “comandati” dalle teste pensanti del marketing? Le case discografiche coadiuvano o sfruttano il musicista? Lo Stato cosa fa? I conservatori e le scuole di musica sono adeguate e al passo con i tempi? La critica musicale è stata sepolta dallo spirito libero dei social?».

Una prima nazionale con un grande protagonista ed esperto del mondo musicale. Alceste Ayroldi, laureto in giurisprudenza, è anche docente di Legislazione dello Spettacolo e Rapporti tra autore ed editori presso il Saint Louis College di Roma.

È senior lecturer di Music Research Practice, Diritto d’Autore e Industria Musicale presso la University of the West of Scotland, nonché docente Pearson presso i corsi di Performing Arts dell’Art Village di Roma.

Ayroldi inoltre collabora stabilmente con la rivista Musica Jazz e con Radio Due Rete Svizzera Italiana. È consulente artistico e alla comunicazione di diversi festival italiani tra cui Multiculturita Summer Fest e Beat Onto Jazz Festival.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×