TRAME CONTEMPORANEE, IL PROGRAMMA DEL PRIMO WEEKEND ALL’INSEGNA DEL BEL TEATRO

molfettatramecontemporanee23
Molfetta. Parte domani, venerdì 29 settembre, presso la Cittadella degli Artisti la seconda edizione del festival di teatro targato Malalingua ETS
Shares

Manca poco all’inizio di Trame Contemporanee, il festival di teatro prodotto dalla compagnia molfettese Malalingua ETS. Anche per questa edizione Il festival è ricco di spettacoli, eventi e tanti ospiti. Inoltre è diviso in due sezioni denominate Trame” e “Accadimenti”.

Come lo scorso anno gli eventi si terranno tutti nel fine settimana presso la Cittadella degli Artisti. Si parte domani, venerdì 29 settembre, con lo spettacolo interattivo “Detective Club – Delitti e canzoni”, cavallo di battaglia della compagnia Malalingua. Scritto e diretto da Marco Grossi, Detective Club è un format teatrale interattivo e multimediale costruito sul genere del Giallo.

Una trama misteriosa, un’esperienza di indagine in cui i protagonisti sono gli spettatori. Il dispiegarsi delle scene sul palco è intervallato da interrogatori ai tavoli e prove da esaminare, password da indovinare, una scena del crimine da ispezionare. Il tutto in un’atmosfera che omaggia, in chiave di commedia, i diversi generi della tradizione letteraria investigativa, poliziesca e noir.

A indagare e investigare con il pubblico saranno gli attori Monica De Giuseppe, Valentina Gadaleta, Enzo Toma e William Volpicella. Detective Club andrà in scena alle ore 21 e durante lo spettacolo il pubblico potrà accompagnare la visione degustando un aperitivo.

Sabato 30 settembre, invece, l’appuntamento con Trame Contemporanee sarà doppio. Si inizia alle ore 19 con “Esercizi di resurrezione”. Prodotto dalla Compagnia Ragli, lo spettacolo, scritto e interpretato da Lorenzo Guerrieri, è vincitore del Festival Inventaria 2023.

Profondo, toccante e architettato con rotture continue della quarta parete, “Esercizi di resurrezioneriesce a tenere vivo lo sguardo dello spettatore perché non prevede momenti di sosta. Scorre tutto a un ritmo frenetico e avvolgente. Un monologo divertente, intelligente, ironico e profondo, che mostra come il demone più grande del nostro presente sia la mancata accettazione della solitudine in un mondo che scende a compromessi con tutto, anche nel rapporto con se stessi.

Seguirà alle ore 21 “A volte Maria, a volte la pioggia” spettacolo della sezione “Trame” di e con Daniele Parisi, prodotto dalla Compagnia Altrascena. Lo spettacolo per attore solo, parlato a più voci, tragico e comico suo malgrado ha come protagonista principale “un uomo che coglie l’occasione per mettere l’accento sulla propria incapacità di stare al mondo, sulla propria incapacità alla vita, finendo per lottare con se stesso e con la propria inesperienza”.

Al termine di Trame, in programma alle ore 22.30, per la sezione “Accadimenti”, l’appuntamento con T.eS.L.A e le loro “Incursioni”: DJ set di Bonnie Valentine e DJ Tuppi. Quest’evento è gratuito.

Per gli altri spettacoli in programma il biglietto intero ha un costo di 12 euro, ridotto 7 euro (under 25- gruppi 7 e per chi acquista spettacoli diversi nello stesso giorno). Per l’evento di venerdì 29 settembre Detective Club il costo del biglietto è di 20 euro, ridotto under dodici è di 12 euro.

Abbonamenti: 3 spettacoli 21 euro, sei spettacoli 42 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso La Cittadella degli Artisti o Clinc, in via Urbano Rattazzi, 39 a Molfetta, o contattare 351 8528404 – 340 0520166 – [email protected]

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×