“CANTANDO PER LA LIBERTÀ E LA PACE”, CONCERTO LIRCO SACRO IN RICORDO DELL’AMATO DON TONINO BELLO

molfettacoralbinetti300923
Molfetta. Il concerto lirico sacro si terrà oggi sabato 30 settembre presso la Chiesa Madonna della Rosa. Inizio ore 20
Shares

Sarà la Chiesa della Madonna della Rosa ad ospitare il concerto lirico sacro in onore di don Tonino Bello dal titolo “Cantando per la libertà e la pace”.

L’evento è promosso dall’ASD “Don Tonino Bello ASP Culturale” di Molfetta con la collaborazione di altre associazioni. Tra queste, la Corale Musicale “Sergio Binetti”, l’associazione Agoragimus APS di Terlizzi, l’associazione Arteinscena di Molfetta e l’ASD “Movi…Menti” di Bari.

L’evento inoltre è patrocinato dal Comune di Molfetta, dal dipartimento ministeriale di Sport e Salute Spa e dall’ACSI Comitato BAT e Molfetta. Il concerto gode anche del patrocinio morale dal Comune di Alessano, dalla Fondazione Don Tonino Bello e dell’ Associazione “Ala di Riserva” di Alessano.

L’evento vuole essere un grido di speranza e di pace per il popolo Ucraino e per tutte le popolazioni in guerra. Per questo “Cantando per la libertà e la pace” non è solo un contenitore di musica, ma di messaggi di pace e di fratellanza, sempre nel nome del nostro caro don Tonino Bello.

Infatti durante il concerto la presentatrice e voce narrante della serata, Luisa Moscato, leggerà alcune testimonianze del venerabile don Tonino Bello. Per quanto concerne le musiche sacre, il repertorio sarà composto principalmente da brani di Bach, Mozart, V. Anselmi, Gounod, Frisina, B. Marcello ed Handel.

Daranno vita al concerto i soprani Lucia de Bari, Stella Roselli e Carola Ricciotti e tenori Carlo Masellis e Carlo Monopoli. Tra i musicisti, il direttore musicale Maria Sasso, Fabio d’Amato al pianoforte, Rosanna dell’Olio alla viola, Antonello Cavallo al violoncello, Elena D’amato al ed Eliana de Candia al violino.

Anche quest’anno l’evento si replicherà sabato 28 ottobre ad Alessano, città natale di don Tonino, nella chiesa madre di S.S. Salvatore. Al concerto si unirà il preparato Coro della Associazione APS “Ala di Riserva, diretto dal M° Sergio Filippo.

Per il presidente della Asd “Don Tonino Bello Molfetta” Domenico de Candia: «L’evento-concerto lirico, in continuità con quanto finora fatto, ci sembra il modo migliore per ricordare i trenta anni dalla morte del venerabile Don Tonino Bello».

L’ingresso al concerto è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili in Chiesa. 

 

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×