INCO. MOLFETTA E RETE DEI POPOLI A DUBLINO PER IL PROGETTO EUROPEO “INCLUSEU”

molfettaInco241122-cf8
Molfetta. Oggi e domani 7 città europee si confronteranno su pratiche di inclusione in risposta ai danni causati dalla pandemia
Shares

Nel sobborgo di Balbriggan in Irlanda si sta svolgendo, da ieri venerdì 29 e terminerà oggi sabato 30 settembre, il terzo incontro transnazionale del progetto “InclusEU”: solidarietà attraverso la Pandemia”.

L’Italia è rappresentata da una delegazione di Molfetta composta da Luigi Balacco di InCo. Molfetta  e Cosmo Coppolecchia di Rete dei Popoli.

«In questa occasione abbiamo deciso di mostrare ai partner un esempio virtuoso di interazione con gli stranieri a Molfetta –afferma Luigi Balacco direttore di Inco. Molfetta – presentando la tradizionale Festa dei Popoli, che quest’anno si è svolta a giugno in villa comunale».

Il progetto InclusEU, infatti, consiste in una rete di 7 città europee che si confrontano su pratiche di inclusione in risposta ai danni provocati dal covid soprattutto sulle fasce fragili della popolazione: giovani e immigrati in primis.

Il fitto programma prevede 2 giorni di incontri con i partner di progetto (Portogallo, Spagna, Polonia, Olanda, Ungheria e Romania), con il sindaco e gli assessori della contea di Fingal in cui vengono presentati non solo gli esempi virtuosi di inclusione nella nostra città, ma anche tradizioni e usanze.

Questo progetto, interamente finanziato dal programma CERV dell’Unione Europea, consente a cittadini, istituzioni, enti pubblici e privati di incontrarsi ed approfondire i valori fondanti dell’Unione.

Sono possibili gemellaggi, reti di città, progetti della società civile e tanto altro. L’associazione InCo, da tempo impegnata nel processo di internazionalizzazione e di integrazione europea della città di Molfetta, offre queste opportunità a qualsiasi altro ente voglia mettersi in gioco.

Nell’attesa di ospitare le delegazioni dei partner stranieri il prossimo anno nella nostra città, si invita la cittadinanza a seguire le pagine social di InCo e della Rete dei Popoli su Facebook, Instagram, Telegram.

È possibile partecipare o solo ricevere maggiori informazioni sul progetto InclusEU scrivendo a [email protected]

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×