IL 3 OTTOBRE MOLFETTA RIEVOCA IL TRANSITO DEL BEATO FRANCESCO D’ASSISI

molfettasfrancesco23
Molfetta. La cerimonia si terrà alle ore 20 presso la Basilica della Madonna dei Martiri. Il 4 ottobre invece la processione
Shares

Nel 1939 Papa Pio XII fissò il 4 ottobre la festa liturgica dedicata a San Francesco, Patrono d’Italia. Ma è nel giorno della sua morte, ovvero il 3 ottobre, che presso la Porziuncola a Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, e nelle chiese d’Italia, che si celebra solennemente la Commemorazione del Transito di Francesco.

 A Molfetta il luogo deputato a questa cerimonia è la Basilica della Madonna dei Martiri. Qui infatti è custodita la statua del Santo che in occasione della Novena a lui dedicata viene deposta sul trono solenne realizzato per ospitare il simulacro della Madonna dei Martiri per la festa dell’8 settembre.

Ormai da qualche anno i Frati Minori con la collaborazione della compagnia del Carro dei Comici commemorano il Transito di Francesco, ovvero il passaggio dalla vita terrena a quella celeste, con una sacra rappresentazione.

Gli attori della nota compagnia molfettese, infatti, metteranno in scena alcuni dei momenti salienti della vita del Santo. Dalla infanzia e fanciullezza fino alla morte di Francesco che avvenne la sera del 3 ottobre del 1226 nella Porziuncola, luogo simbolo della sua vita dove comprese la sua vocazione, accolse Santa Chiara e dove ottenne il Perdono d’Assisi.

Mentre, come di consueto la processione si terrà mercoledì 4 ottobre dopo la Santa Messa delle 19, l’accensione della lampada a San Francesco e il discorso del sindaco Tommaso Minervini. Al termine della sacro corteo per le principali vie del quartiere i festeggiamenti continueranno con il concerto-evento della Diolovuoleband.

Una grande festa già iniziata con la Novena il 25 settembre e che come ogni anno raccoglie e unisce moltissimi fedeli. Una devozione intensa quella che a Molfetta, ma in tutto il mondo si ha per la figura di Francesco, un piccolo uomo che ha rivoluzionato il modo di concepire la fede e il rapporto con la Chiesa, ponendo la sua vita al servizio dei più deboli e fragili.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×