“LA NOTTE DI SAN FRANCESCO”, IL CONCERTO DELLA DIOLOVUOLE BAND CHIUDE LA FESTA CHE MOLFETTA DEDICA AL PATRONO D’ITALIA

molfettadiolovuoleband180922
Molfetta. Il concerto-evento della Diolovuole Band, previsto dopo la processione, celebra gli 800 anni del primo presepe vivente della storia
Shares

Sono iniziati lunedì 25 settembre, con la novena e le celebrazioni eucaristiche, i festeggiamenti in onore di San Francesco d’Assisi, Santo Patrono d’Italia, che esattamente ottocento anni fa realizzò nel bosco di Greccio il primo presepe vivente della storia. A questa ricorrenza è dedicato il concerto-evento della Diolovuole Band, ideato e promosso da NASA Entertainment Società Cooperativa, con il contributo del Comune di Molfetta.

Come sempre Molfetta dedica a San Francesco una serie di iniziative ospitate dalla Basilica della Madonna dei Martiri, sede della Curia provinciale dall’Ordine dei Frati Minori di Puglia e Molise, che culmineranno nel concerto di chiusura della band molfettese che ha conquistato a Sanremo il Disco d’Oro della Christian Music con il brano “Fratelli miei”.

A conclusione della novena, alle ore 20 di martedì 3 ottobre, andrà in scena lo spettacolo “Transito di San Francesco”, interpretato da Francesco Tammacco e realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale “Il Carro dei Comici”.

Nel giorno dedicato a San Francesco d’Assisi in Basilica sarà officiata la messa delle ore 8 e delle ore 19, cui faranno seguito l’accensione della lampada al serafico Padre e il discorso del sindaco Tommaso Minervini alla cittadinanza. Come di consueto, la statua di San Francesco sarà portata in processione per le vie del quartiere Madonna dei Martiri.

La festa continua con lo speciale concerto-evento della Diolovuole Band, che avrà inizio alle ore 20.30 presso il sagrato della Basilica Madonna dei Martiri e vedrà la partecipazione del baritono Antonio Stragapede e dell’attore, drammaturgo e regista Francesco Tammacco.

«Due brani del nostro disco “Periferie” – spiega Pasquale Minuto, fondatore della Diolovuole Band – saranno proposti al pubblico rivisitati e declamati da Francesco Tammacco, che reciterà anche dei testi dedicati a San Francesco e una mia poesia dal titolo “Inshallah” dedicata invece a tutti gli artisti. Il Maestro Antonio Stragapede eseguirà alcun arie tratte dal repertorio della musica tradizionale napoletana. Sarà una serata particolarmente piacevole, perciò invito i molfettesi a partecipare invitando, soprattutto chi è più in là con l’età, a portarsi la sedia da casa».

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×