DIGRESSIONE MUSIC TORNA CON UN CALENDARIO RICCO DI EVENTI, WORKSHOP E LABORATORI PER TUTTE LE ETÀ

molfettadigresionemusic23
Molfetta. Tutti i laboratori si terranno presso gli ambienti del Seminario Vescovile di Molfetta. Il 15 ottobre l'Open Day invece al Museo Diocesano
Shares

Sarà un autunno ricco di impegni quello di Digressione Music. In programma un calendario di incontri diversificati per adulti e ragazzi, musicisti e semplici appassionati di musica. Prima di dare il via agli appuntamenti, domenica 15 ottobre la nota casa discografica molfettese ha in programma un Open Day.

L’evento si terrà presso il Museo Diocesano di Molfetta, la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 18 alle 21. L’incontro sarà un’occasione per fornire tutte le informazioni sui corsi e le modalità di iscrizione.

Tra le offerte formative “L’inedito musicale. Workshop di Analisi ed editoria musicale, dall’archivio all’esecuzione”. Il laboratorio della durata di quattro giorni ha l’obiettivo di ripercorrere la strada che porta dalla scoperta di un inedito alla sua edizione ed esecuzione storicamente informata.

Il percorso di indagine prenderà in considerazione il manoscritto inedito Passio Domini Nostri Iesu Christi secundum Ioannem, per soli, coro e orchestra, composto nel 1816 Vito Antonio Cozzoli (1777-1817).

Del manoscritto si analizzeranno le caratteristiche peculiari, contestualizzandolo dal punto di vista storico e musicologico. Il corso, tenuto dal m° Gaetano Magarelli è in programma il 28 e 29 ottobre e l’ 11 e il 12 novembre nelle seguenti fasce orarie 10-13 e 16 -19.

Il M°Magarelli inoltre condurrà il corso di formazione alla cultura musicale “Per un approccio più consapevole all’evoluzione artistico-culturale dell’Occidente”.

Diviso in tre cicli il corso il corso prenderà in esame la nascita e lo sviluppo della cultura musicale in occidente partendo dalla cultura classica-greco romana per giungere al linguaggio musicale tra ‘800 e ‘900. Sono previsti due incontri mensili a cadenza quindicinale, il venerdì dalle ore alle ore 21, a partire dal mese di novembre 2023 fino al mese di maggio 2024.

In calendario anche “Impro – Week”, workshop di composizione e improvvisazione sperimentale. Tenuto dal pianista e compositore pugliese Benedetto Boccuzzi, il workshop è destinato a giovani strumentisti, cantanti, direttori e compositori.

Strutturato come un vero e proprio laboratorio teorico-pratico, il corso prevede una performance finale aperta al pubblico. “Impro-week” è in programma nelle seguenti date: il 25 novembre dalle ore 15.30 alle 19.30 e il 26 novembre dalle 10 alle 12 con partecipazione gratuita e iscrizione obbligatoria.

Oltre che per adulti Digressione Music ha in programma “Il gioco dei rumori”, laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni. Il corso vuole avvicinare i più piccoli alla musica contemporanea, prima attraverso l’ascolto, poi stimolando la creazione artistica attraverso la pratica dell’improvvisazione guidata.

I piccoli partecipanti impareranno a creare musica con qualsiasi oggetto, dagli utensili da cucina ai giocattoli, agli stessi strumenti musicali. Gli oggetti “sonori” saranno poi utilizzati per fare musica estemporanea tutti insieme sotto la guida del M° Benedetto Bocuzzi che terrà il corso. Al termine del laboratorio è prevista una performance finale. Il laboratorio è in programma sabato 18 e sabato 9 dicembre dalle 16 alle 20.

Inoltre per il nuovo anno è previsto un percorso di formazione sulla musica antica. Il progetto prevede la formazione sul territorio di nuove figure specializzate sulla musica antica, con particolare attenzione al periodo Barocco e Classico. I docenti saranno i maestri Alessandro Ciccolini, Rebecca Ferri, Gaetano Magarelli, Manuela Custer. La direzione artistica è affidata al M° Antonio Magarelli che si occuperà anche della musica d’insieme.

Qualora ci sia un adeguato numero di richieste, potranno essere attivati anche corsi per strumenti a fiato. I dettagli organizzativi saranno indicati in un prossimo comunicato. Per informazioni scrivere a [email protected]

I laboratori e i corsi sono tutti gratuiti, ma con l’iscrizione obbligatoria e si terranno nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile di Molfetta con accesso dal Museo Diocesano. 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×