RISCHIA IL SOFFOCAMENTO A SCUOLA, STUDENTE SALVATO DA UNA DOCENTE: «FONDAMENTALE IL CORSO FREQUENTATO A MOLFETTA»

molfettacorsomanovreprimosoccorso
Molfetta. Salvo grazie al tempestivo intervento, uno studente ha rischiato il soffocamento dopo aver ingerito un boccone troppo grande di patatine
Shares

Sono stati attimi di terrore quelli vissuti all’OSA Rita Levi Montalcini di Molfetta intorno alle ore 11 di oggi, giovedì 5 ottobre, quando uno studente di tredici anni ha rischiato il soffocamento dopo aver ingerito un boccone troppo grande di patatine. A salvargli la vita è stata una docente intervenuta nel giro di pochi secondi, eseguendo sul ragazzo, con abilità e sangue freddo, la manovra di Heimlich, imparata durante uno dei corsi di primo soccorso organizzato a Molfetta dalla cooperativa sociale Progetto Assistenza.

«Nel cambio dell’ora tra una disciplina e l’altra – racconta la docente al dottor Ignazio de Iudicibus, responsabile della formazione di Progetto Assistenza – un ragazzo ha ingoiato qualche patatina di troppo, troppo voracemente. Con il collega con cui mi trovavo in quel momento abbiamo allontanato il capannello di studenti attorno compagno in difficoltà. Il ragazzo era diventato rosso fuoco, fin nei bulbi oculari striati di sangue. Non riusciva a respirare. Ricordo i suoi occhi nell’accostarmi a lui. Ricordo il terrore che ci ho visto. Non ho perso tempo. Mi son posta alle sue spalle ed ho applicato la manovra per disostruire le vie aeree, imparata durante quel preziosissimo corso. Ho spinto imperterrita. Dopo poco, il ragazzo ha sputato il groviglio ed ha iniziato a tossire e piangere. È salvo. È in vita. Io, ora, so per certo che devo seguire nuovamente il corso perché son trascorsi 2 anni. Temporeggiavo. Oggi non più. Dopo l’esperienza di oggi, so per certo che desidero aggiornare le mie conoscenze».

Nel messaggio inviato al dottor de Iudicibus, in cui esprime la sua sincera riconoscenza, la docente sottolinea l’importanza di far frequentare agli insegnanti i corsi di primo soccorso per apprendere le manovre salvavita di disostruzione delle vie aeree e l’uso del defibrillatore, ormai presente per legge in tutte le scuole.

Molfetta, città cardioprotetta dal 2019 grazie al progetto “Cuore Nostro”, messo a punto dalla cooperativa sociale Progetto Assistenza in partnership con Mg Communication, si distingue a livello locale per il numero di corsi dedicati tanto al personale medico sanitario che alla cittadinanza, organizzati dalla divisione formazione di Progetto Assistenza, spesso in collaborazione con l’associazione di protezione civile SerMolfetta.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×