I COLORI DEL SUD ITALIA DEL MAESTRO ATHOS FACCINCANI IN MOSTRA ALLA SALA DEI TEMPLARI

molfettafaccincani23
Molfetta. La personale del maestro conosciuto anche oltre oceano sarà visitabile dal 7 ottobre al 22 ottobre. Ingresso libero
Shares

Da sabato 7 fino al 22 ottobre la Sala dei Templari ospiterà la mostra di Athos Faccincani. Si tratta di un ritorno del Maestro nella nostra città voluto fortemente dal sindaco Tommaso Minervini e dall’assessore al turismo, marketing e cultura Giacomo Rossiello.

Il Maestro esporrà una personale ricca di emozioni con circa 30 dipinti ad olio. La vivacità cromatica delle opere di Faccincani è fortemente legata al Sud della nostra Italia e la mostra costituisce un appuntamento importantissimo per apprezzare, attraverso i paesaggi, la cifra espressiva e pittorica che ne fa un tutt’uno con il territorio, con i suoi colori e il profumo del nostro Mediterraneo.

«Siamo onorati – il commento dell’assessore alla cultura – di aprire le porte della Sala dei Templari alle opere del maestro Faccincani, ai colori, all’energia, alla bellezza dei suoi dipinti che sono riusciti a conquistare il pubblico di tutto il mondo.

Il Maestro racconta il sud Italia, il mediterraneo come pochi ed è bellissimo perdersi nelle immagini rubate alla memoria che ci permettono di riscoprire il fascino della nostra terra». Conosciuto e amato ormai anche oltreoceano, il Maestro Faccincani ha esposto, solo per citare le partecipazioni più recenti, presso la Hyatt Gallery di Tokyo, l’Art Manege di Mosca, a Madrid e nel Principato di Monaco.

Innumerevoli anche i premi dei quali è stato insignito durante la sua quarantennale carriera, fra gli ultimi a Roma, come Personalità Europea 2008, ad Ischia il premio Ischia Friends 2010, a Napoli il Premio Albatros ed il Leone d’Argento al Narnia Festival nel 2020.

La personale, patrocinata dal Comune di Molfetta, resterà aperta con i seguenti orari dal martedì al venerdì 18 – 21, il sabato e la domenica la mattina dalle 10 – 13 e la sera dalle 18 – 21. La mostra di Faccincani è curata da Gianluigi Bettoni ed è a ingresso libero.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×