LA COMUNITÀ DELLA PARROCCHIA SANTA FAMIGLIA IN FESTA PER LA MADONNA DELLA SPERANZA

molfettamadonnadellasperanzaH
Molfetta. I festeggiamenti si apriranno il 13 ottobre con il Solenne Novenario. Domenica 22 ottobre la processione
Shares

Come ogni anno, nella quarta domenica di ottobre la comunità parrocchiale della Santa Famiglia festeggia la sua santa protettrice, la Madonna della Speranza. Il simulacro della Vergine, che ritrae Maria con gli occhi rivolti al cielo e con in braccio il bambino Gesù si ispira ad un quadro del XIX secolo, la cui copia originale è custodita presso il Museo Diocesano di Molfetta.

Dopo l’intronizzazione della statua, avvenuta nei giorni scorsi, venerdì 13 ottobre si darà il via ai festeggiamenti con un ricco programma a cura dell’associazione della Madonna della Speranza. Per la comunità la festa di quest’anno avrà un’importanza particolare in quanto ricorre il 25°anniversario della costituzione dell’Associazione che nelle scorse settimane ha rinnovato il proprio consiglio di amministrazione.

A partire da venerdì 13 e fino a sabato 21 ottobre presso la parrocchia, dopo il Rosario delle 18.30, si terrà il novenario dedicato ogni giorno a tematiche diverse e animato da parroci di altre chiese cittadine. Venerdì 13 ottobre la Novena sarà presieduta dal Parroco di San Giuseppe don Raffaele Gramegna e dall’Associazione di Maria Ausiliatrice.

Sabato 14 sarà il Vescovo Emerito Mons. Felice di Molfetta ad animare la Novena che sarà dedicata alla Giornata dei Marinai e dei marittimi. In serata, alle ore 20 dopo una relazione del parroco della Santa Famiglia, don Pino Magarelli, è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica per i 25 anni dell’Associazione dedicata alla Madonna.

Il 15 ottobre invece, sarà la Giornata delle famiglie giovani. A presiedere la Novena Padre Nicola Violante, Rettore della Basilica Madonna dei Martiri. Nella Giornata delle associazioni Mariane, invece, a condurre la Novena sarà il parroco don Pino Magarelli a cui seguirà la riflessione del Diacono Sergio Minervini.

Martedì 17 ottobre sarà ospite il parroco di San Bernardino, don Raffaele Tatulli con l’Associazione Femminile della Concezione. Nella Giornata Vocazionale, il 18 ottobre, i momenti di preghiera saranno seguiti da don Massimiliano De Silvo, Rettore del Seminario. Parteciperanno anche i seminaristi del Seminario Vescovile con l’animazione del Movimento Missionario, i Gruppi di famiglia e della Caritas.

Il 19, il 20 e il 21 ottobre invece saranno dedicati al Triduo Solenne. Da ricordare poi, per sabato 21 l’appuntamento con la solidarietà. Dalle ore 8 alle ore 10.30, infatti, è prevista la donazione di sangue presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Molfetta. L’evento è in collaborazione con l’Ass. Fratres – don Tonino Bello.

Si entrerà nel vivo della festa domenica 22. Questa giornata si aprirà con il giro per le strade del quartiere della Bassa Musica Molfettese. Alle 10 e alle 11.15 la Santa Messa con la recita della Supplica alla Madonna della Speranza.

La processione, invece, partirà alle ore 17.30. Le strade interessate al corteo religioso saranno le seguenti: viale Giovanni XXIII, via Cav. Di via Veneto, via T. Salvemini, via Fondo Favale, via F. Francese, via S. Pertini, via M. Mazzarello, via R. Scardigno, via S. Bolivar, via V. Hugo, via M. Mazzarello, via Poggio Reale, viale Giovanni XXIII e poi rientro in chiesa.

Alle 20 al termine della processione la festa con i fuochi d’artificio e poi la celebrazione della Messa presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×