“CARPE DIEM”, È IN CORSO IN CITTÀ UN INCONTRO SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE TARGATO INCO MOLFETTA

molfettainco1210235
Molfetta. Il progetto si chiuderà domenica 15 ottobre nell’ambito del festival “Trame Contemporanee”
Shares

Si sta svolgendo a Molfetta un incontro di 16 operatori giovanili nell’ambito del programma Erasmus+. I colleghi da 8 paesi diversi si stanno confrontando sul tema dell’Intelligenza Artificiale e sulle sue applicazioni nelle politiche giovanili.

Grazie ad un progetto aggiudicato dall’Associazione InCo e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Gioventù con i fondi Erasmus, è possibile ospitare staff di altre organizzazioni partner che dal 10 al 15 scambieranno metodologie digitali utili nel lavoro quotidiano di inclusione dei giovani.

«È infatti sempre più complicato trovare dei canali di comunicazione e attività che possano valorizzare le competenze dei giovani, ma per fortuna le nuove tecnologie, se utilizzate in modo corretto, possono aiutare molti ragazzi ad esprimersi – afferma Luigi Balacco, responsabile di progetto. – L’UE è stata la prima istituzione a regolamentare il tema dell’intelligenza artificiale proprio perché le potenzialità, ma anche i rischi sono enormi».

InCo in questi giorni offre il suo contributo allo sviluppo della comunità locale e soprattutto si riconferma all’avanguardia sui temi caldi dell’Europa che toccano i giovani. Durante lo scambio di staff a Molfetta i partecipanti visiteranno alcune delle nostre eccellenze del territorio come “Hevolus” a Molfetta, “Taranto Makers” presso il FabLab di Taranto e i ragazzi di “Indi”, la nuova start-up sul turismo innovativo.

Gli youth worker ospiti a Molfetta vengono da Slovacchia, Armenia, Polonia, Finlandia, Belgio, Romania, Spagna e Italia. Immancabile la scoperta della città vecchia grazie al supporto dell’amministrazione comunale e dell’Infopoint, e il tradizionale laboratorio sulle orecchiette con Aria di Mare.

«Grazie per aver scelto Molfetta – ha affermato nel suo saluto l’assessore Rosellie grazie soprattutto per quello che fate. Il comune di Molfetta è impegnato a fianco di InCo a valorizzare le politiche giovanili e l’ambiente nell’ottica della sostenibilità».

Il progetto si chiuderà domenica 15 ottobre nell’ambito del festival “Trame Contemporanee” alle 17 presso la Cittadella degli Artisti con un evento di restituzione finale.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×