PER LE GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2023 A MOLFETTA SI APRONO LE PORTE DI PALAZZO “F.LLI ATTANASIO”

molfettapalazzoattanasio23
Molfetta. Le visite sono in programma sabato 14 nel pomeriggio e domenica 15 ottobre anche di mattina. Non sono previste prenotazioni
Shares

Sabato 14 e domenica 15 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il FAI – Fondo per l’ambiente Italiano ETS dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Durante il fine settimana, animato e promosso dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, saranno proposte speciali visite a contributo in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia.  Si tratta di luoghi solitamente inaccessibili o curiosi, originali o poco valorizzati e conosciuti.

Per l’occasione a Molfetta sarà aperto il palazzo “F.lli Attanasio“, conosciuto anche come “casa di donna Bettina“. Il palazzo è situato nel centro di Molfetta con affaccio su Piazza Cappuccini, luogo cruciale per la storia della città non solo perché sede stabile dei monaci Cappuccini sin dal 1617, ma anche perché in essa termina Corso Margherita, direttrice lungo la quale si sviluppò l’espansione urbana settecentesca.

La rilevanza della piazza è stata legata anche alla presenza del bivio per Bitonto contrassegnato da una colonna sormontata da una croce risalente al 1742 che influenzò il destino del palazzo e della sua proprietaria.

Il percorso inizierà dall’esterno, prestando particolare attenzione allo stile e ai decori architettonici. Poi la visita continuerà all’interno fino all’appartamento di donna Bettina, luogo solitamente non aperto al pubblico. Di donna Bettina i volontari FAI racconteranno aneddoti, leggende e curiosità che hanno fatto di questa donna un “personaggio” dei nostri tempi e il cui ricordo finirà per diventare sempre più sbiadito nella memoria dei più giovani se non tramandato.

Partenza da piazza Margherita di Savoia, in ordine di arrivo e per gruppi. Gli iscritti FAI salteranno la coda. Non sono previste prenotazioni. Di seguito gli orari delle due giornate. Sabato 14 le visite si terranno dalle ore 15.30 alle ore 18.30 con ultimo ingresso alle ore 18. Domenica 15 ottobre le visite si terranno dalle ore 9.30 alle ore 18.30, con ultimo ingresso alle 18.

 

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×