“CANTO DI PIETRA”, IL FESTIVAL VIATOR PROSEGUE IL SUO VIAGGIO NELLA MURGIA SUI PASSI DEI VIANDANTI

molfettarosalbasantoro101023
Molfetta. L'evento prevede un percorso a piedi a Ruvo di Puglia a cui seguirà il concerto di Rosalba Santoro e Michelangelo Musei
Shares

Domani, domenica 15 ottobre il Festival Viator: Menti, cuori e corpi sulle vie Francigene del sud propone Cammino di Pietra. Una speciale giornata sui passi dei viandanti nella murgia autunnale, realizzata con il contributo del Comune di Ruvo di Puglia.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 9 presso il Museo Jatta di Ruvo di Puglia. Da lì inizierà il cammino che da Bosco Patanella porterà all’edificio dell’Acquedotto Pugliese nei pressi di Bosco Scoparella. Qui si terrà “Canto di Pietra”, il concerto di Rosalba Santoro accompagnata da Michelangelo Musci alla chitarra.

La cantastorie pugliese Rosalba Santoro, insieme a suo figlio Michelangelo Musci, propone un repertorio di musiche e canti della propria terra e del mondo. Due generazioni a confronto, madre e figlio, in un viaggio musicale che parte dal territorio pietroso della Murgia e attraversa mari e terre, lingue e dialetti.

Il concerto sarà una staffetta della memoria che tocca autori e autrici del passato. Da Enzo del Re a Rosa Balistreri fino a Chavela Vargas, per urlare la resistenza delle donne a ogni forma di oppressione e dare voce agli ultimi.

Al termine del concerto in programma il pranzo del viandante (con varianti vegetariane) e una visita guidata alla Torre d’Ispezione dell’AQP con Francesco Caprio (Gruppo Speleologico di Ruvo di Puglia).

Cammino e musica sono imprescindibili per comprendere la lingua della lentezza. Riscoprire l’udito, l’olfatto, la vista e la forma delle nostre impronte in quest’epoca in cui tutto è velocità. Questo cammino-concerto esperienziale è l’occasione per ricongiungersi alla natura, intesa non come paesaggio ma come insieme di elementi: prati, pascoli, colline, alberi, pietre, lame, vento e silenzio.

Il percorso è facile, adatto anche ai bambini dagli 8 anni in su e sono consigliati abbigliamento comodo, scarpe da trekking e borraccia d’acqua. Il festival Viator, Menti, cuori e corpi sulle vie Francigene del sud con la direzione artistica di Giovannangelo De Gennaro e Michele Lobaccaro, da nove edizioni coniuga l’arte con l’affascinante mondo dei cammini e del pellegrinaggio e gli appuntamenti di questa edizione vedranno avvicendarsi artisti e artiste, studiosi e studiose di fama nazionale e internazionale.

Ulteriori dettagli e informazioni su festivalviator.it e 340 694 0282/333 423 4120.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×