TOPI TRA VIA PIA, VIA ROMA E DINTORNI: «LA CITTÀ È SPORCA», DENUNCIA UN LETTORE E ASM MOLFETTA GLI RISPONDE

molfettatopiviarattazzi
Molfetta. Avvistati praticamente a tutte le ore del giorno, la presenza dei topi crea non pochi disagi ai residenti delle zone interessate dal problema
Shares

«Ma dei topi in via Pia, via Roma e dintorni si può parlare? Non è la prima volta che vengono avvistati e mi chiedo come mai questa questione non  interessi a nessuno».

Esordisce così la segnalazione di un lettore, residente nei pressi di via Roma, stanco dei continui avvistamenti e preoccupato dalla presenza dei roditori avvistati, stando a quanto racconta, praticamente a tutte le ore del giorno.

«Personalmente – continua il concittadino – nei giorni scorsi ne ho visto uno su via Pia di sera, intorno alle 22, e uno un paio di giorni dopo su via Roma, verso le 9 di mattina. Chiaramente non è una bella situazione. La cosa ovviamente non è successa soltanto a me, a tantissimi qui intorno è capitato di avvistare topi, sia di giorno che di notte. Iniziamo a essere seriamente preoccupati. È sintomo che la città è sporca. Vi preciso che ho mandato una mail a chi di competenza e vi allego la risposta ricevuta».

Nella risposta inviata da ASM Molfetta si comunica che l’azienda ha «preso in carico la segnalazione, dando corso ai necessari controlli, nonché all’intensificazione degli interventi in corso, ove necessario».

Seguendo, l’ASM precisa: «Dobbiamo però anche informarla che ASM interviene solo nella infrastruttura comunale (fogna bianca) e non in quella dell’AQP (fogna nera) o privata (tronchetti di collegamento degli immobili alle fogne). Inoltre, i veleni topicidi non sono ad azione istantanea e gli animali che li ingeriscono perdono lucidità e, prima di morire, abbandonano le usuali cautele, diventando avvistabili. La situazione da lei descritta, quindi, potrebbe essere una conferma, sia pure indiretta, dell’efficacia della derattizzazione in corso».

 

Foto copertina: Repertorio Il Fatto Molfetta

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×