ALTERNANZA SCUOLA LAVORO, L’AZIENDA C&C SERVICE DONA UN QUADRO DI AUTOMAZIONE ALL’ISTITUTO GALILEO FERRARIS DI MOLFETTA

molfettagferraris141023H
Molfetta. Il quadro è stato realizzato dagli studenti Corrado e Francesco Palumbo durante percorso PCTO presso la C&P Service S.r.l
Shares

L’ex Alternanza scuola-lavoro, oggi chiamata PCTO, è il percorso formativo degli studenti dell’ultimo triennio della scuola superiore, utile a orientarli al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

Un percorso che l’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta cura con grande attenzione per aiutare i propri studenti a inserirsi nei contesti lavorativi del territorio, mettendo in pratica tutto ciò che si è imparato a scuola, e prepararsi al domani conoscendo le proprie ambizioni.

«Vedere i nostri studenti soddisfatti al termine del percorso dell’ex alternanza scuola lavoro rappresenta un momento di grande soddisfazione per il nostro istituto e per il team docenti che si occupa del PCTO» dichiara il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta prof. Luigi Melpignano.

E quanto successo ai fratelli Corrado e Francesco Palumbo, che frequentano l’ultimo anno dell’indirizzo Elettronica del Ferraris, che nel corso del quarto anno hanno svolto il percorso PCTO presso la C&P Service S.r.l., un’azienda leader nel settore delle macchine utensili e degli impianti automatici, che realizza prodotti tecnologicamente avanzati.

Basti pensare che al Mecspe di Bari, l’azienda molfettese ha ottenuto il premio 4.0, un attestato di benemerenza per il valore, l’innovazione, la ricerca e la formazione continua nel campo di Industria 4.0.

Nel corso della loro attività PCTO i due studenti hanno realizzato un quadro di automazione per il comando di un motore con inverter, per mettere in atto quanto imparato a scuola, montandolo, programmandolo e verificandone il funzionamento.

Grande soddisfazione del titolare dell’Azienda Nicola Petruzzella che a conclusione del percorso di formazione ha deciso di donare il quadro di automazione all’Istituto.

«La mia scelta di donare il lavoro dell’esperienza di PCTO con i due ragazzi – spiega il titolare della C&P Service S.r.l. Nicola Petruzzellaè stata dettata dal fatto che sono stato uno studente anche io dell’ITIS G. Ferraris di Molfetta, classe 1991.

La mia volontà è di poter dare un contributo concreto alla formazione tecnico professionale delle nuove generazioni, di tecnici del settore e Ingegneri. Sperando che queste nuove generazioni sostituiscano come nuove piante, un mondo di tecnici con esperienze tecnologiche diverse di oggi e del futuro – conclude Nicola Petruzzellaperché questo settore è in grossa crisi di risorse generazionali, perciò contribuire alla loro formazione è un valore aggiunto per tutti».

«Un grosso ringraziamento al titolare della C&P Service S.r.l. Nicola Petruzzella per aver donato il quadro di automazione” – commenta il Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano – “è la dimostrazione che il nostro istituto in tutti questi anni, in questo caso l’indirizzo Elettrotecnica, ha saputo ben lavorare con i suoi studenti, che hanno un buon ricordo e che vogliono continuare a mantenere un bel rapporto con la nostra scuola».

«Siamo certi che questa collaborazione attivata dall’indirizzo Elettrotecnica del nostro istituto con l’azienda, che è una bella realtà del territorio – conclude il dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignanoporterà i suoi frutti, per la crescita dei nostri studenti che potranno guardare al loro futuro con grande fiducia e ottimismo.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×