PROMOZIONE DEL PATRIMONIO OLEARIO, MOLFETTA SI PREPARA ALLA VII “CAMMINATA TRA GLI OLIVI”

molfettaamacamminata011122
Molfetta. L’ormai consueta Camminata tra gli Olivi si svolgerà il prossimo 29 ottobre grazie alla collaborazione di frantoi e associazioni
Shares

Torna puntuale anche quest’anno la Camminata tra gli Olivi, l’iniziativa ideata e promossa dall’associazione Città dell’Olio, di cui Molfetta fa parte dal 2016.

Giunta alla settima edizione, la Passeggiata tra gli Olivi si svolge in contemporanea nei 163 comuni d’Italia che aderiscono all’iniziativa a carattere nazionale, finalizzata alla tutela e alla promozione dell’ambiente e del paesaggio olivicolo, alla divulgazione della storia e della cultura dell’olio e dell’olivo, al riconoscimento della denominazione d’origine per la valorizzazione del prodotto e a garanzia del consumatore.

Come sempre, il Comune di Molfetta aderisce all’iniziativa con un momento di condivisione aperto a tutti, che prevede una passeggiata per famiglie e appassionati lungo un percorso di rilevanza paesaggistica legato alla storia e alla cultura dell’olivo, che prevede la collaborazione di frantoi e associazioni.

Al termine della Camminata tra gli Olivi, che da anni si svolge con grande successo a Lama Martina, è prevista la degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

Patrocinata dal Ministero per le Politiche agricole, alimentari e forestali, dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero della Cultura e dalla LILT – lega italiana per la lotta ai tumori, la manifestazione rappresenta l’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere e riscoprire un paesaggio troppo spesso trascurato e sottovalutato, testimone di una civiltà millenaria. La Camminata tra gli Olivi, inoltre, promuove il turismo legato alla cultura enogastronomica italiana, attraverso la conoscenza dei territori di origine del prodotto, degli alberi di olivo e degli uomini che li curano e li custodiscono.

Per la realizzazione dell’evento il Comune di Molfetta ha previsto la spesa complessiva di 3.800 euro, di cui 300 euro quale quota di adesione e partecipazione da corrispondere all’associazione nazionale Città dell’Olio, a cui si aggiungono 3500 euro a copertura delle spese supportate dalle associazioni del territorio, che svilupperanno tutte le azioni utili alla buona riuscita dell’iniziativa.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×