I LICEI EINSTEIN-DA VINCI OSPITANO GLI STUDENTI DEL LICEO A. WITKOWSKI” DI CRACOVIA

molfettalicei
Molfetta. Per i giovani studenti si tratta di un'importante occasione di formazione e scambio interculturale
Shares

Prosegue anche nell’anno scolastico in corso il gemellaggio tra la V High School “A. Witkowski” di Cracovia, in Polonia e i licei Licei “Einstein da Vinci” di Molfetta, coordinati dai docenti Rosa de Pinto e Olimpia Rana.

Da domenica 15 a domenica 22 ottobre, infatti, gli studenti del Liceo polacco sono ospitati da 18 famiglie di studenti dei Licei molfettesi e, a loro volta, offriranno la stessa ospitalità, a ruoli invertiti, in Polonia, da sabato 18 a sabato 25 novembre. 

Sono queste le occasioni in cui, i modi di fare scuola e le “ricchezze” culturali locali si intrecciano e si incrociano, in una condivisione alla pari, che coinvolge non solo i giovani studenti, ma anche le istituzioni scolastiche e le famiglie, attivamente impegnate a programmare e condividere, in condizione di reciprocità, i rispettivi soggiorni dei giovani presso la propria città.

È un modo anche per affinare la lingua inglese e testarne l’efficacia comunicativa dei discenti, dato che la lingua veicolare utilizzata è obbligatoriamente l’inglese in un contesto non formale e quotidiano, diverso da quello scolastico.

Gli studenti e le studentesse di Cracovia avranno anche la possibilità di visitare luoghi e località della nostra terra di Puglia. Tra le bellezze che o liceali polacchi visiteranno: Castel del Monte, la Città Vecchia di Molfetta e la parte storica di Bisceglie. 

Gli studenti inoltre visiteranno anche le Grotte di Castellana, formazione carsica unica al mondo, Alberobello, Polignano a Mare, la Città di Bari e i suoi luoghi di interesse storico (nella Basilica di San Nicola si trovano i resti della regina Bona Sforza di Aragona, andata sposa ad un reale di Polonia nella prima metà del XVI secolo) – e che faranno da compensazione ai luoghi che gli studenti italiani visiteranno a Cracovia.

Tra le mete e le località che gli studenti molfettesi visiteranno: il Campo di Concentramento di Auschwitz, a pochi chilometri da Cracovia, le Miniere di Sale di Wieliczka, anch’esse uniche al mondo per la loro formazione geologica, la “Dama con l’Ermellino”, dipinto a olio su tavola di Leonardo da Vinci, custodita nel Museo Czartoryski di Cracovia e  la Torre con l’orologio e la Grande Piazza del Municipio cittadino della città polacca.

Gli studenti polacchi, a loro volta apprendenti della lingua italiana come seconda lingua europea curricolare presso la loro scuola, accompagnati dalla docente di italiano Aleksandra Balucka-Grimaldi e Agnieszka Olszewska-Rabiega, docente di inglese, hanno anche partecipato e assistito ad alcune lezioni in classe tenute da docenti dei Licei Einstein da Vinci e conosciuto direttamente il sistema di istruzione del nostro paese, così come avverrà a novembre per i nostri studenti nell’ottica dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi.

All’iniziativa si unisce il plauso del Dirigente Scolastico, prof.ssa Giuseppina Bassi, e di tutta la comunità dei Licei “Einstein da Vinci”.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×