“CUORE NOSTRO”, MOLFETTA CITTÀ CARDIOPROTETTA: IN ARRIVO SETTE DEFIBRILLATORI NELLA ZONA INDUSTRIALE

molfettaprogettocuorenostro
Molfetta. La cerimonia di consegna dei sette defibrillatori si terrà sabato prossimo, alla presenza di responsabili di progetto e istituzionali
Shares

Sette defibrillatori semiautomatici attivi h24 saranno installati nella zona industriale di Molfetta grazie al progetto “Cuore Nostro”.

Si terrà alle ore 10 di sabato 21 ottobre, nella Piazza Ottagono interna al centro commerciale Gran Shopping, la cerimonia di consegna dei dispositivi salvavita, durante cui saranno assegnati gli attestati di ringraziamento alle aziende che hanno sostenuto economicamente l’iniziativa e all’amministrazione comunale per aver, ancora una volta, patrocinato il progetto.

Ideato e promosso da Mg Communication in partnership con la Cooperativa sociale “Progetto Assistenza”, “Cuore Nostro” è un progetto in costante evoluzione. Avviato nel 2019, ha permesso l’acquisto e l’installazione nel centro cittadino di quindici defibrillatori, censiti, mappati e quindi rintracciabili, assieme a tutti gli altri dispositivi, sia di proprietà comunale che di privati, grazie alla creazione dell’omonima applicazione per smartphone.

Oltre rendere localizzabili tutti i defibrillatori distribuiti in città, “Cuore Nostro” ha previsto anche la formazione, attraverso gli istruttori di Progetto Assistenza Scs, di centinaia di cittadini, che si sono aggiunti agli operatori sanitari, ai volontari dell’assistenza pubblica, agli agenti di polizia locale e delle forze dell’ordine formati dagli stessi operatori attraverso corsi organizzati e finanziati dal Comune.

«Sabato prossimo portiamo a termine la parte progettuale relativa alla zona industriale – spiegano Maurizio Grafeo, responsabile tecnico di Mg Communication e Ignazio de Iudicibus, responsabile della formazione per Progetto Assistenza Scs – con la consegna di cinque defibrillatori da installare in altrettanti luoghi pubblici, a cui se ne aggiungono altri due presenti all’interno delle aziende che hanno finanziato il progetto. Al termine della cerimonia si terrà una breve lezione dimostrativa, durante cui faremo vedere come utilizzare il defibrillatore semiautomatico e come eseguire le più importanti manovre salvavita».

Con l’installazione dei defibrillatori, si chiude quindi il progetto relativo alla zona industriale, che conferma Molfetta quale città sempre più cardioprotetta e consente di rendere più sicura un’area estesa, frequentata ogni giorno da migliaia di persone, tra lavoratori e clienti, che convergono presso le numerose attività produttive e commerciali presenti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×