AL VIA LA REALIZZAZIONE DELLA CICLOVIA TRA MOLFETTA E GIOVINAZZO, INDIVIDUATA LA DITTA CHE ESEGUIRÀ I LAVORI

molfettapistaciclabile180621-a90
Molfetta. I lavori per la realizzazione della ciclovia saranno eseguiti dalla Revi Sud Srl di Valenzano, che ha offerto un ribasso del 19,19%
Shares

Molfetta e Giovinazzo saranno finalmente unite da una ciclovia. Lunga cinque chilometri, la pista ciclabile e pedonale che unirà in sicurezza le due città sarà realizzata dalla Revi Sud Srl di Valenzano, ditta che si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dal Comune di Molfetta a luglio scorso.

Avviato nel 2016 e proseguito nel 2019 con l’elaborazione del progetto esecutivo risultato finanziabile dalla Regione Puglia per 1,5 milioni di euro, l’iter per la realizzazione dell’attesa ciclovia si è concluso nei giorni scorsi con le operazioni di aggiudicazione e l’approvazione del quadro economico post gara, rimodulato alla luce del ribasso del 19,19% sull’importo a base d’asta offerto dalla ditta.

Il progetto esecutivo prevede la realizzazione di una pista ciclo-pedonale prevalentemente su sede stradale lato mare, che collegherà le due città costiere. La pavimentazione sarà di tipo drenante e l’intervento prevede la realizzazione dell’intera dorsale elettrica lungo tutta la strada di competenza dei due comuni, con un impianto di illuminazione composto da pali sormontati da armature a led.

Con l’aggiudicazione, a seguito delle formalità di rito e la verifica dei requisiti amministrativi, i lavori partiranno a breve e avranno una durata di 240 giorni.

La ciclovia e gli interventi previsti lungo il tratto di litoranea che la accoglierà, aumenteranno considerevolmente la sicurezza su una strada poco illuminata e parecchio trafficata, spesso percorsa a velocità inappropriata, lungo cui sorgono diverse attività ricettive, ristoranti e abitazioni private.

Il progetto della ciclovia tra Molfetta e Giovinazzo si inserisce nel più ampio programma d’interventi portato avanti dalla Regione Puglia, che punta a dotare l’intero territorio costiero di piste percorribili in bici per favorire la mobilità lenta ed ecosostenibile di cittadini pugliesi e turisti.

Shares

ULTIME NOTIZIE

SEGNALAZIONI

NEWSLETTER

CRONACA

×